Dalla NBA all'Europa: i colpi di mercato di questa estate

21.08.2018 11:38 di Iacopo De Santis Twitter:    vedi letture
Dalla NBA all'Europa: i colpi di mercato di questa estate

Il basket europeo risponde presente al dominio NBA, a cui è associata la NBA G-League, ed all'espansione del basket cinese che, solo questa estate, ha portato con sé giocatori molto importanti: parliamo di Malcom Delaney, per esempio. Ed ancora di Jason Thompson, Denmon o Andrew Goudelock.

Il mercato estivo è già stato fino adesso un mercato molto intenso, che ha visto moltissimi giocatori approdare in Europa dalla NBA. La EuroLeague Basketball, per esempio, è pronta a dare il benvenuto alla coppia di lunghi, entrambi in uscita dagli States, del Khimki Mosca: O'Bryant e Tarik Black. 'Doppietta' anche per il Fenerbahce che ha perso giocatori come James Nunnally, tornato nella NBA, per veder fare il percorso inverso a Joffrey Lauvergne e firmare anche Tyler Ennis. In ritorno in Europa è anche quello di Shane Larkin che, dopo l'annata a Boston, ha siglato un accordo con l'Efes. Dopo due anni la Grecia rivede Papagiannis, andatosene nel 2016 dal Panathinaikos dove, dalla prossima stagione, giocherà nuovamente. Il Baskonia, che già in passato ha pescato diverse identità dalla NBA, ha convinto Hilliard. Sotto canestro il Khimki si affida a Jordan Mickey, ex Celtics ed Heat, mentre il CSKA punta su Alec Peters, lo scorso anno ai Suns. Per tacere dell'Olimpia Milano che ha fatto il colpo con Mike James, che la stagione 2017-18 l'aveva passata tra Suns e Pelicans per rientrare al Pao e vincere il titolo greco.

Ma i grandi botti non sono solo in EuroLeague. In EuroCup, ad esempio, arrivano Jeff Withey, lo scorso anno a Dallas ed oggi al Tofas Bursa, Isaiah Whitehead (da Brooklyn a Mosca, Lokomotiv) e Brandon Jennings, annunciato recentemente dallo Zenit.

La Scandone Avellino alimenta la Basketball Champions League, in tal senso, inserendo nel roster l'ex Spurs Matt Costello e quel Norris Cole che, seppur non arrivi direttamente dalla NBA, ha con se due anelli conquistati con LeBron James a Miami. In realtà Cole già giocava nel vecchio continente: nella stagione 2017/18 ha infatti indossato la maglia del Maccabi Tel Aviv. Prosegue, dopo una breve interruzione a seguito di una chiamata da Charlotte, la carriera di Julyan Stone a Venezia. La guardia, che ha iniziato la stagione passato con gli Hornets, ha concluso l'annata con i Chicago Bulls. Ultimo, ma non meno importante, la firma di David Stockton, figlio di John, con Bayreuth.