BSN SF - I Vaqueros di Gallinari demoliscono Santurce in G1 con un grande Chris Duarte

(di DAVIDE COLOTTI). Non c'è partita tra Vaqueros de Bayamón e Cangrejeros de Santurce nel primo atto delle semifinali del BSN. O meglio, c'è, ma dura poco più di 10 minuti. Perso il primo quarto 21-23, i Vaqueros aprono una voragine fra sé e gli avversari nelle due frazioni centrali, con un parziale di 50-28 ulteriormente incrementato nel quarto periodo, sino al 95-71 della sirena conclusiva. Non solo vittoria, ma anche la possibilità di far rifiatare i giocatori più importanti: nessuno tra le file di Bayamón gioca più di 24 minuti, e gli uomini che si alternano sul parquet sono ben 13.
Non c'è bisogno di straordinari da parte di Danilo Gallinari, che mette a referto 9 punti e 1 rimbalzo in 22 minuti. La scena è tutta di Chris Duarte, che, in poco meno di 25', deflagra sui Cangrejeros con una prova da 29 punti, 8 rimbalzi, 2 assist e 6 falli subiti (più 5 palle perse). In 22 minuti, JaVale McGee fa in tempo a mettere insieme una doppia doppia da 15 punti e 12 rimbalzi, mentre sono 17 i punti di Stevie Thompson. Sponda Santurce, sono in pochi a salvarsi: John Jenkins segna 14 punti (ma lo fa con un 4/10 dal campo), Angel Matias 12 in soli 17' uscendo dalla panchina e Isaiah Piñeiro 11 in 18'. Senza andare in doppia cifra, il più efficiente è Kenneth Faried, che produce 6 punti tentando appena 3 conclusioni in 25', ma aggiungendo 9 rimbalzi, 2 recuperi e altrettante stoppate. La serie si sposta ora nella capitale San Juan, che ospita il parquet dei Cangrejeros.
(DAVIDE COLOTTI)
¡Lo mejor del primer partido de la Final de Conferencia entre Cangrejeros y Vaqueros!#LaMásDura pic.twitter.com/QlZnZSa9NA
— Baloncesto Superior Nacional 🇵🇷 (@bsnpr) July 19, 2025