BSN QF - Un super Grant Basile da 20+11+4 trascina i Piratas sul 2-1 contro i Leones

(di DAVIDE COLOTTI). No Emmanuel Mudiay, no problem. Pur privi dell'MVP e top scorer della stagione regolare, infortunatosi alla caviglia sinistra in gara 2, i Piratas de Quebradillas di coach Dante Calabria si riportano in vantaggio nella serie dei quarti di finale del BSN contro i Leones de Ponce, sconfitti per 108-96.
Avanti di 15 lunghezze all'intervallo con 57 punti segnati, i Piratas amministrano il vantaggio nella seconda metà di gara, aggiungendone altri 51 a referto. In assenza di Mudiay, aumentano le responsabilità offensive del contorno, e a salire in cattedra è un trio da 65 punti complessivi.
Il top scorer di serata è un Gian Clavell da 25 punti, 4 assist e 3 rubate. Il centro Thomas Robinson manca la doppia doppia per un rimbalzo (20+9), impresa che riesce al nostro Grant Basile, che firma una prestazione totale da 20 punti (6/7 da due, 1/5 da tre, 5/9 ai liberi), 11 rimbalzi (4 offensivi), 4 assist, 3 stoppate e 5 falli subiti. Il migliore dei Leones è Jezreel De Jesús, autore di 24 punti, seguito dall'ex trentino Matt Mooney (13+6 assist) e da Brady Manek (11+7 rimbalzi). Per Mooney è una particolare serie da ex, avendo iniziato la stagione con 8 partite a Quebradillas prima di trasferirsi a Ponce.
(DAVIDE COLOTTI)