Klay Thompson crede che i Mavericks abbiano il miglior frontcourt della NBA

La prima stagione di Klay Thompson con i Dallas Mavericks non è andata come previsto, con la squadra fuori dai playoff. Tuttavia, il veterano è ottimista per il futuro. Durante un’apparizione nel programma "Showtime with Coop", Thompson ha elogiato profondamente il reparto lunghi della squadra texana. "Penso che personalmente abbiamo il miglior frontcourt della NBA quando siamo sani", ha dichiarato. "Abbiamo così tanta profondità nel frontcourt con P.J. [Washington], [Cooper Flagg], [Daniel Gafford], [Dereck Lively II] e [Anthony Davis]. E poi è arrivato un giocatore come [D'Angelo Russell] che aggiunge profondità nel reparto guardie, sono davvero entusiasta. E non avrei mai pensato di essere a Dallas, ma è stata una transizione fantastica."
La profondità del frontcourt dei Mavericks è impressionante, ma è la presenza di Anthony Davis a rendere questo gruppo davvero speciale. Thompson lo considera uno dei migliori della sua generazione nel ruolo di ala grande. "AD, quando è sano, è il miglior power forward, forse della mia generazione", ha affermato. "Voglio dire, lo hai potuto vedere da vicino con i Lakers. È una forza su entrambi i lati del campo. Non ci sono molti lunghi che possono fare quello che fa lui in termini di palleggio, capacità di stoppare, e quel maledetto tiro in sospensione." Davis ha chiuso la stagione 2024-25 con medie di 24.7 punti, 11.6 rimbalzi, 3.5 assist, 1.2 recuperi e 2.2 stoppate a partita, anche se ha giocato solo nove gare con Dallas dopo il suo arrivo via trade da Los Angeles.
Il resto del frontcourt non è da meno. Daniel Gafford, arrivato dai Washington Wizards, ha registrato 12.3 punti, 6.8 rimbalzi e 1.8 stoppate a partita, guadagnandosi un’estensione triennale da 54 milioni di dollari. Dereck Lively II ha contribuito con 8.7 punti, 7.5 rimbalzi e 1.6 stoppate, anche se gli infortuni ne hanno limitato la crescita nel secondo anno. A completare il reparto ci sono P.J. Washington e Cooper Flagg. Washington ha mantenuto medie solide e si avvicina a un accordo quadriennale da 90 milioni di dollari, ma potrebbe perdere il posto da titolare a favore di Flagg, prima scelta assoluta del Draft 2025.
Flagg è considerato uno dei prospetti più completi degli ultimi anni e ha impressionato nella Summer League con 20.5 punti, 5.0 rimbalzi e 1.5 recuperi di media. Se dovesse faticare all’inizio, i Mavericks possono contare su Washington come valida alternativa. Con così tante opzioni nel frontcourt, Dallas si presenta come una delle squadre più profonde della lega. Secondo Stephen A. Smith, se Davis e Kyrie Irving resteranno sani, i Mavericks potrebbero addirittura vincere il titolo NBA. Una previsione audace, ma non impossibile.