Argentina batte il Canada e vola in finale alla FIBA AmeriCup 2025

Argentina batte il Canada e vola in finale alla FIBA AmeriCup 2025
© foto di fiba.basketball

L'Argentina ha inflitto al Canada la sua prima sconfitta del torneo, conquistando una vittoria per 83-73 presso l'Alexis Arguello Sports Complex di Managua, Nicaragua. Con questo successo, la squadra sudamericana accede alla finale della FIBA AmeriCup 2025, dove affronterà il Brasile per cercare di conquistare il suo quarto titolo continentale. Nonostante il Canada abbia dominato in diverse statistiche come punti da palle perse, contropiedi e seconde opportunità, non è riuscito a contenere il trio argentino composto da José Vildoza, Gonzalo Corbalan e Juan Fernandez, tutti autori di prestazioni sopra il 40% dal campo.

Il momento decisivo è arrivato già nel primo quarto, quando l'Argentina ha limitato il Canada a soli nove punti, costruendo un vantaggio iniziale di 13 punti, poi ampliato a 15 all'intervallo. Nel terzo periodo, gli argentini hanno continuato a dominare, segnando 22 punti contro i 16 dei canadesi e mantenendo un margine di oltre 20 punti per gran parte del tempo. Nonostante il Canada abbia reagito con 28 punti nell'ultimo quarto, il vantaggio accumulato ha permesso all'Argentina di gestire il finale con sicurezza.

Il premio TCL Player of the Game è andato a José Vildoza, autore di 26 punti con 8 su 14 dal campo, inclusi sette tiri da tre punti. Ha inoltre distribuito sei assist e recuperato due palloni. Corbalan ha contribuito con 12 punti, 11 rimbalzi e sei assist, firmando una doppia doppia. Per il Canada, Trae-Ball Haynes, Marcus Carr e Mfiondu Kabengele hanno superato i 14 punti, ma il resto della squadra non è riuscito a mantenere il ritmo offensivo. Il reyerino Kyle Wiltjer ha messo insieme 7 punti, 3 rimbalzi e 2 assist in 17'17". Kabengele ha guidato i rimbalzi canadesi con otto.

Le statistiche parlano chiaro: l'Argentina ha limitato il Canada al 16,7% da tre punti, mentre ha realizzato il 42,9% delle proprie triple. Il gioco di squadra argentino ha prodotto 22 assist contro i 12 del Canada. Difensivamente, gli argentini hanno neutralizzato Kyshawn George e Leonard Miller, tenendoli entrambi al 16,7% dal campo. Con questa vittoria, l'Argentina porta a 15 il numero di successi nei 21 confronti diretti con il Canada, inclusi gli ultimi 12 in AmeriCup. La finale del 2025 sarà la quarta consecutiva per la nazionale albiceleste.