La Reyer Venezia tiene botta in amichevole con la Tezenis Verona

La Reyer Venezia tiene botta in amichevole con la Tezenis Verona
© foto di reyer.it

La Tezenis Verona, priva di McGee, che sta smaltendo un affaticamento muscolare, e di Poser, reduce da un trauma distorsivo al ginocchio destro ma già in fase di recupero, cede solo nel finale nell'amichevole di Falcade contro la Reyer Venezia. Gara in cui i gialloblù nel primo tempo trovano alte percentuali al tiro da tre punti e comandano all'intervallo 41-57. Nella seconda parte del match la Reyer reagisce e la spunta nel finale punto a punto. La Tezenis tornerà in campo mercoledì 3 settembre alle 18:00 contro la Virtus Bologna al Pala Asolo.

Coach Cavina schiera nei primi cinque Zampini, Ambrosin, Bolpin, Serpilli e Johnson. Risponde Coach Spahija con Cole, Bowman, Parks, Lever e Horton. La Reyer parte forte, spingendo la transizione e affidandosi alle iniziative del duo Cole-Bowman; non si fa sorprendere la Tezenis, che sorpassa con la tripla di Ambrosin (6-7). Si iscrivono a referto anche Bolpin e Ambrosin, e Verona resta agganciata agli orogranata nel punteggio (15-15) quando mancano quattro minuti alla prima sirena. Negli ultimi possessi del quarto le triple di un ispirato Zampini permettono alla Tezenis di chiudere avanti 23-27 dopo dieci minuti di gioco. Baldi Rossi inaugura il secondo quarto con due triple, Zampini e Monaldi lo imitano ed è massimo vantaggio gialloblù (25-39). Timeout chiamato da Coach Spahija. La Reyer si scuote con le giocate di Lever e Parks, ma non si ferma il ritmo dell'attacco ospite, che colpisce con altre due triple di Serpilli (16 per lui a metà secondo quarto). Intensità difensiva e ricerca del miglior tiro possibile sono gli ingredienti dell'ottimo primo tempo giocato dai gialloblù: a metà gara il tabellone dice 41-57.

In apertura di secondo tempo l’Umana tenta di rientrare nel punteggio con il gioco interno di Tessitori e la precisione dall’arco di Parks; è il gioco da tre punti di De Nicolao che permette agli orogranata di tornare sotto la doppia cifra di svantaggio (59-67). Valentine fa -5, Lever -2 e ancora De Nicolao impatta: a 1’10’’ dalla penultima sirena il tabellone dice 69 pari. Il periodo si chiude con la tripla di Monaldi, che fissa il punteggio sul 71-73. Valentine e Baldi Rossi si scambiano i canestri che aprono l’ultima frazione di gioco. La gara si accende e la Tezenis si fa trovare pronta anche con i suoi uomini dalla panchina: è il floater di Spanghero a tenere Verona avanti nel punteggio. La Reyer torna in vantaggio con l’appoggio di Tessitori, risponde Serpilli con la tripla che apre il finale punto a punto. A fare la differenza negli ultimi possessi della partita sono la fisicità di Tessitori e il talento degli esterni USA di Venezia: la Reyer vince 98-92 contro un’ottima Verona. La Tezenis tornerà in campo mercoledì 3 settembre alle 18:00 contro la Virtus Bologna al Pala Asolo.

Umana Reyer Venezia - Tezenis Verona 98-92 (23-27, 41-57, 71-73)
Umana Reyer Venezia: Tessitori 14, Bowman 5, Cole 9, Horton 6, Lever 17, De Nicolao 9, Candi, Nikolic 8, Valentine 13, Janelidze, Parks 17, Favaretto ne, Eramo ne, Corato ne, Macrì ne. All. Spahija
Tezenis Verona: Baldi Rossi 14, Pittana 2, Mecenero, Frosini F. ne, Poser ne, Bolpin 10, Ambrosin 10, Frosini M. ne, Zampini 12, Johnson 12, McGee ne, Monaldi 7, Serpilli 19, Spanghero 6. All. Cavina