A2 - Rimini batte al Flaminio la VL Pesaro in amichevole: cronaca e tabellini

A2 - Rimini batte al Flaminio la VL Pesaro in amichevole: cronaca e tabellini

Nuovo match di preseason per la Victoria Libertas Pesaro, stavolta sul parquet del PalaFlaminio contro la Dole Rimini. Coach Spiro Leka manda in quintetto Reginato, Virginio, Tambone, Bucarelli e Miniotas mentre l’ex coach pesarese Sandro Dell’Agnello schiera Robinson, Denegri, Sancare, Ogden e Leardini. VL in campo senza Alessandro Bertini – non utilizzato precauzionalmente per problema muscolare – e Octavio Maretto: l’argentino è in fase di recupero, ha già iniziato a lavorare con la squadra ma non è ancora pronto per giocare.

Cronaca - Il match parte con l’1/2 di Miniotas e il canestro di Denegri. Al 3′ Rimini allunga e va sul 12-4; Bucarelli al giro di boa del primo quarto infila una bella tripla per il -7 pesarese, imitato dal giovane Panichi. Tanta intensità nei dieci minuti iniziali che si chiudono sul 23-19 in favore dei romagnoli. ll secondo quarto si apre con i canestri di Tambone e Virginio, poi Trucchetti strappa applausi con la tripla del 23-26. Timeout per la panchina riminese ma la VL allunga ancora (23-28); controbreak Dole di 6-0 ma è ancora la bomba di Trucchetti a regalare il sorpasso ai pesaresi (29-31). Miniotas mette in mostra parte del proprio bagaglio tecnico sotto canestro, minuti importanti anche per Quirino De Laurentiis out nel torneo di Riccione per problemi fisici nelle ultime settimane. Si va alla pausa lunga sul 39-39.

Il secondo tempo inizia con la tripla di Virginio mentre in area continua il match solido di Miniotas. Ottime giocate anche da parte di Trucchetti che dalla media distanza realizza il +5 pesarese (48-53); Rimini piazza un parziale di 6-0 che la riporta in vantaggio (54-53), poi Pollone firma la tripla del 61-57 ma Panichi e la gran bomba da otto metri di Tambone consentono alla VL di chiudere avanti il terzo quarto (61-62). Gli ultimi dieci minuti partono con un break di 14-0 per i riminesi che sfruttano alcuni errori di troppo da parte dei ragazzi di coach Leka. Reazione pesarese ma i padroni di casa restano in vantaggio (78-69). Due triple consecutive e un canestro di Miniotas riportano la VL a -4 (83-79) a 1’04” dal termine. 1/2 per il lituano, Rimini non trova il canestro ma conquista il rimbalzo con Marini che poi fa 1/2 dalla lunetta: finisce 84-80.

Così coach Leka al termine dello scrimmage: “Buona prestazione da parte nostra, a un nostro calo è seguita una reazione. Peccato per i troppi liberi sbagliati, 11. Abbiamo dato spazio ai giovani, provando cose su cui stiamo lavorando in settimana. La mentalità è buona, dobbiamo giocare con intensità e aggressività, come fatto stasera contro un avversario al completo. Abbiamo schierato De Laurentiis che dalla prossima settimana si allenerà ancor di più con la squadra. Panichi cresce giorno dopo giorno, sta lavorando bene e si vede”.

DOLE RIMINI – VICTORIA LIBERTAS PESARO 84-80 (23-19; 39-39; 61-62)

DOLE RIMINI: Tomassini 2, Robinson 10, Denegri 9, Marini 6, Pollone 9, Leardini 11, Ogden 18, Georgescu ne, Della Chiesa ne, Bonfè ne, Sankare 8, Simioni 12 Coach: Dell’Agnello

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 11, Panichi 7, De Laurentiis 7, Tambone 8, Virginio 13, Bucarelli 16, Miniotas 18, Reginato, Sakine, Imbrò ne, Michelazzo ne, Bertini ne Coach: Leka