Carisolo 2025: il racconto della sesta giornata della Vanoli Cremona

Ultimo giorno di ritiro a Carisolo per la Vanoli Basket Cremona, che nella mattinata di oggi, sabato 30 agosto, ha svolto il tradizionale shootaround in avvicinamento al primo test amichevole della preseason. Appuntamento alle ore 18 alla CTL di Cles, località trentina che ospita la Melinda Cup. A contendersi il trofeo, opposta ai biancoblu, c’è l’Aquila Basket Trento. Prima di addentrarci nel racconto della giornata odierna, occorre però riavvolgere il nastro e tornare indietro di qualche ora, per approfondire nel dettaglio la festa tenutasi nella serata di ieri, venerdì 29 agosto, in occasione del compleanno del Presidente Aldo Vanoli. Squadra e staff si sono recati al rifugio Nambrone, dove si è tenuta la grande festa per il nostro patron e per sua moglie Gabriella, che ha compiuto gli anni pochi giorni prima (26 agosto). Tutta la Vanoli Family si è dunque riunita per celebrare con calore e affetto il nostro Presidente e la sua consorte, in una serata all’insegna dell’amicizia e della convivialità. I giovani aggregati alla prima squadra, in particolare, hanno recitato poesie e parole in rima per fare gli auguri al nostro patron e propiziare la stagione 2025/2026 della Vanoli Basket Cremona.
Terminata la cena, è stata poi portata in sala la torta di compleanno dedicata ad Aldo Vanoli e alla moglie Gabriella, che in coppia hanno provveduto al rituale taglio della torta. Non sono mancati brindisi, canti di auguri e testimonianze d’affetto da parte di tutta la Vanoli Family, che ha voluto immortalare il ricordo di una splendida serata di condivisione scattando una foto di gruppo.
A proposito di scatti fotografici, si è poi giunti al momento dei regali: il Presidente ha scartato e sfogliato un fotolibro che tra le sue pagine raccoglie i più emozionanti e dolci ricordi vissuti da Aldo Vanoli a capo della nostra società. Dalle foto con i tanti giocatori che hanno vestito e onorato i nostri colori da assoluti protagonisti, agli scatti con gli storici amici della Vanoli Family. Dai festeggiamenti per le vittorie assieme alle svariate squadre che si sono avvicendate negli ultimi anni, agli abbracci consolatori a giocatori e staff dopo le sconfitte. Dalle foto di famiglia scattate al Pala Radi insieme a moglie, figli e nipoti, a quelle con soci, partner e tifosi da sempre al fianco della Vanoli Basket. Il Presidente ha potuto dunque viaggiare indietro nel tempo, attraverso le foto, ripercorrendo le principali tappe della sua lunga esperienza al timone della Vanoli Basket Cremona. Una storia che vede diverse pagine bianche, ancora da scrivere e da riempire di persone, colori, emozioni che comporranno altri nuovi splendidi momenti insieme, in famiglia.
Tornando ad oggi, sabato 30 agosto, dopo la sessione di tiro mattutina la squadra si è recata all’Hotel Denny di Carisolo per il pranzo, al termine del quale squadra e staff hanno rivolto saluti e ringraziamenti al personale della struttura, che anche quest’anno ha accolto la Vanoli Basket con ospitalità e massima premura. Il gruppo è poi partito in pullman alla volta di Cles per disputare il match che mette in palio la terza edizione della Melinda Cup. La squadra di coach Brotto affronta l’Aquila Basket Trento, che rispetto alla scorsa stagione ha cambiato allenatore, affidando la guida tecnica della squadra a coach Cancellieri.
La formazione trentina si presenta sempre capitanata da Toto Forray e forte delle riconferme a roster di due lunghi prestanti come Jordan Bayehe e Selom Mawugbe. Per il resto, l’Aquila Basket si è profondamente rinnovata durante il mercato estivo: a Trento sono arrivati gli statunitensi DJ Steward, DeVante’ Jones, Khalif Battle e Peyton Aldridge, quest’ultimo ex di turno e protagonista in maglia Vanoli nell’indimenticabile, storica stagione 2018/19. Oltre a loro, i volti nuovi dell’Aquila Basket sono quelli del promettente diciottenne italiano Patrick Hassan, dell’ala macedone Andrej Jakimovski e della guardia/ala lituana Matas Jogela.
La Vanoli Basket Cremona affronta dunque una squadra profonda e con tante soluzioni a disposizione, in quello che sarà senz’altro un test match probante e impegnativo. Palla a due alzata alle ore 18 alla CTL di Cles. Ingresso gratuito. La Vanoli Basket, per tutta la preseason, vestirà la nuova maglia City ID firmata da Erreà. Al termine del match che mette in palio la Melinda Cup, la squadra farà ritorno a Cremona, dove osserverà una giornata di riposo per poi riprendere ad allenarsi al Pala Radi lunedì 1 settembre.