Eurobasket - Jordan Loyd risolve per la Polonia la gara contro Israele

La Polonia ha conquistato una vittoria emozionante contro Israele (66-64) in una partita thriller disputata a Katowice, firmando il 2/2 nel torneo. Jordan Lloyd è stato il protagonista assoluto, segnando 27 punti con 10/17 al tiro e realizzando il canestro decisivo a 13 secondi dalla fine. La squadra di Milisic ha dominato il primo tempo, chiudendo sul +11 (37-26), grazie anche alla doppia doppia di Mateusz Ponitka (16 punti e 11 rimbalzi). Israele, guidata da un brillante Deni Avdija (23 punti, 9 rimbalzi, 5 assist), ha reagito nel terzo quarto, passando in vantaggio per la prima volta sul 49-48, ma non è riuscita a chiudere il match.
L’inizio della gara ha visto la Polonia imporsi con energia, spinta dal pubblico di casa: 10-2 dopo 3 minuti, con Lloyd subito incisivo. Israele ha risposto con Avdija e Sorkin, pareggiando sul 12-12, ma i polacchi hanno accelerato nuovamente con un parziale di 7-0. Nel secondo quarto, Israele ha faticato a trovare il canestro, restando a secco per oltre 5 minuti, mentre Lloyd ha raggiunto la doppia cifra e Pluta ha portato il vantaggio in doppia cifra (32-22). Il primo tempo si è chiuso con la Polonia saldamente avanti 37-26, mostrando solidità difensiva e fluidità offensiva.
Il secondo tempo ha cambiato volto: Israele ha reagito con una striscia di 9-0 e Avdija ha preso in mano la partita, portando i suoi in vantaggio. Il terzo quarto si è chiuso sul 51-48 per gli ospiti, ma nell’ultimo periodo Loyd ha ripreso il controllo, segnando da tre e pareggiando sul 64-64. Avdija ha avuto l’occasione per vincere, ma ha sbagliato il tiro decisivo, lasciando spazio al layup vincente di Llyd. Con questa vittoria, la Polonia resta imbattuta nel torneo e si candida come possibile avversaria della Grecia nella fase successiva.