Serie B - OraSì Ravenna–Faenza: derby al PalaCosta, le parole di coach Auletta

Serie B - OraSì Ravenna–Faenza: derby al PalaCosta, le parole di coach Auletta

Ventiduesima giornata del campionato di Serie B Nazionale per l’OraSì Basket Ravenna, che domenica ospiterà al PalaCosta la Tema Sinergie Faenza in un derby di grande importanza, non solo per la classifica ma anche per il valore emotivo che una sfida di questo tipo porta con sé. Alla vigilia del match, coach Andrea Auletta ha presentato così la gara. “La partita va approcciata come tutte le altre, con lo spirito e l’agonismo giusti. Serviranno abnegazione e connessione tra tutti. La lotta sotto canestro sarà un aspetto fondamentale, sia in attacco che in difesa: Faenza è una squadra molto fisica e atletica, e nelle nostre vittorie siamo stati bravi anche noi sotto questo punto di vista. I rimbalzi avranno un peso determinante per poter correre e tirare di più.”

Uno sguardo anche al momento della squadra e del campionato: “Nel girone di ritorno il carattere e l’identità delle squadre sono ormai molto riconoscibili, per questo dobbiamo essere lucidi e mettere in atto ciò che abbiamo preparato. Negli ultimi cinque minuti a Latina non lo siamo stati: dobbiamo ragionare di più, evitare palle perse o falli inutili. Da questi dettagli passa la nostra crescita e anche la possibilità di vincere le partite punto a punto. In questo campionato dobbiamo pensare solo al presente, senza guardare né al passato né al futuro. Abbiamo vissuto sia momenti positivi che negativi, ma questa squadra ha dimostrato di poter fare prestazioni importanti.”

Il derby porta con sé anche una componente emotiva importante: “Giocare un derby significa fare i conti anche con l’emotività del pubblico, perché è una partita sentita. Dobbiamo scendere in campo rendendo orgogliosi i nostri tifosi: è una gara che ha un valore in più, ma non dobbiamo farci prendere dalla foga. Speriamo in un palazzetto pieno perché, come abbiamo visto contro l’Andrea Costa Imola, può essere un fattore determinante ma anche perché sarebbe la cornice ideale per una partita del genere”