Riccardo Rossato: «Trapani? Spero non ricapiti mai più una situazione del genere»

Riccardo Rossato: «Trapani? Spero non ricapiti mai più una situazione del genere»
© foto di Pallacanestro Reggiana

È stato presentato ufficialmente questo pomeriggio Riccardo Rossato, nuovo giocatore della UNA Hotels Reggio Emilia, che ha sottoscritto con il club un accordo valido fino al termine della stagione 2028/2029. La guardia, che vestirà la maglia numero 6, ha incontrato per la prima volta la stampa presso lo showroom di Carboni Casa a Reggio Emilia. A fare gli onori di casa è stato Mattia Carboni, titolare del co-sponsor biancorosso, che si è detto molto felice di poter ospitare la conferenza stampa, sottolineando inoltre l’andamento positivo di questo primo anno di collaborazione con la Pallacanestro Reggiana.

Ad introdurre il Nazionale azzurro è stato il General Manager biancorosso Marco Sambugaro: «Vorrei innanzitutto ringraziare Mattia Carboni per l’ospitalità in questo splendido showroom. Un ringraziamento va poi alla famiglia Bartoli, perché questa operazione nasce dalla loro volontà e dal loro supporto: hanno dimostrato ancora una volta il grande attaccamento al club e lo sguardo sempre rivolto al futuro. Riccardo è un giocatore che abbiamo voluto fortemente e il fatto che la volontà fosse reciproca ha sicuramente facilitato la trattativa. È un atleta che può ricoprire più ruoli, lo avete già visto da avversario: porta mentalità, carattere e qualità, oltre a una grande voglia di vincere. È a tutti gli effetti un valore aggiunto per la nostra squadra».

Queste invece le parole di Riccardo Rossato al momento della presentazione ufficiale: «Ringrazio la società per avermi voluto così fortemente e per avermi proposto un contratto importante, più lungo di quelli che solitamente si fanno. Già dall’organizzazione del mio viaggio di arrivo ho capito di essere approdato in un contesto di alto livello, dove agli atleti viene chiesto di pensare solo al campo. Il PalaBigi l’ho vissuto spesso da avversario e non è mai stato un campo facile, anche per via di un pubblico molto caloroso, che mi ha subito dimostrato grande affetto sia sui social sia mercoledì durante la gara di Coppa. Ho svolto solo due allenamenti finora, ma mi ha colpito immediatamente la fisicità del lavoro e la grande voglia di vincere trasmessa da coach Priftis. Sono convinto che, lavorando in questo modo, riusciremo a risalire la classifica. Domenica contro Udine ci attende subito una partita difficile, in un campo caldo dove non sarà semplice fare punti, ma sono pronto a dare il mio contributo. Sono un giocatore che fa tutto ciò che serve per aiutare la squadra a vincere: questo è il mio obiettivo.

Su Trapani ho poco da dire: si è andati sinceramente oltre ed è stato brutto da vivere. Spero non ricapiti mai più una situazione del genere. Colgo però l’occasione per salutare e ringraziare il popolo trapanese, con cui si era creato un bellissimo legame».

Riccardo Rossato sarà a disposizione dello staff tecnico già nella trasferta di domenica 18 gennaio sul campo di Udine: palla a due alle ore 18:00 al PalaCarnera. La gara sarà trasmessa in diretta su LBA TV.