Mercato

Napoli Basket, il piano per riprendere Leonardo Totè da Milano: cosa scrive Il Mattino

17.01.2026 09:30 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Napoli Basket, il piano per riprendere Leonardo Totè da Milano: cosa scrive Il Mattino
© foto di Ciamillo

Un piano per riprendere Leonardo Totè da Milano. Ne parla questa mattina Il Mattino, con il club campano che centrata la qualificazione alla Coppa Italia, ora è sul mercato per rinforzare il roster. E il lungo classe 1997 è l'obiettivo numero uno. In estate Napoli ha provato a confermarlo, ma con l'inserimento dell'Olimpia Milano non c'è stato niente da fare. Tuttavia fino adesso la sua avventura in biancorosso, ancora causa infortuni, non è decollata, e "dall'arrivo di Peppe Poeta al posto di Ettore Messina la situazione è anche peggiorata". Secondo il quotidiano, "Totè non vede l'ora di tornare a Napoli", tuttavia l'operazione è al momento congelata. Molto dipenderà dagli incastri con Guglielmo Caruso, "ovvero se il napoletano andrà via per far posto a Totè o se resterà ritagliandosi magari dei minuti da ala grande".

Entrambi rappresentanti dalla stessa agenzia, Sigma Sports, questo potrebbe essere un "vantaggio per trovare una soluzione che vada bene a tutti e risolvere il problema", scrive Il Mattino, secondo cui "l'inserimento, se ci sarà, avverrà la prossima settimana, o in quella successiva". La certezza sembra comunque essere la volontà del club azzurro di rinforzare il reparto lunghi, composto oltre che da Caruso dall'americano Croswell. "La sofferenza è spesso palpabile e ciò dipende anche dal contributo finora limitato del partenopeo di San Sebastiano, arrivato come l'emblema del nuovo ciclo targato Matt Rizzetta, con importante contratto triennale. Willy non è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista, scivolando di fatto alle spalle di Croswell che sulla carta doveva essere il suo cambio", il commento del quotidiano.

Sfiorata una firma? - Non solo Totè. Napoli è attiva sul mercato anche sul reparto degli esterni. "Intanto, in attesa della risoluzione della vicenda, il Napoli Basket è andato vicinissimo all'ingaggio di un esterno americano, ma la mossa non è riuscita al fotofinish", aggiunge Il Mattino. Di conseguenza per la sfida Dinamo Sassari la squadra sarà la stessa. Dopo l'esclusione della Trapani Shark, i sardi - alle prese con una situazione infermeria non semplice - sono due punti dietro la Guerri.