Serie B - Olimpia Castello, arriva il colpo Riccardo Pederzini

Riccardo Pederzini è un nuovo atleta dell’Olimpia Olimpia Basket Castel San Pietro Terme, in vista della stagione di serie B Interregionale 2025/2026. Ala bolognese, classe 1989, Pederzini è un’ala dal grande talento offensivo, con mani morbide e tecnica di ben altra categoria, nonostante un’età non più giovanissima che, però, gli consente di gestire con esperienza e maturità i momenti più critici e delicati delle partite. La squadra, ora, si può definire conclusa, con un roster assolutamente giovane dall’età media poco superiore ai 21 anni che, con Pederzini, pesca un ottimo jolly tecnico e di esperienza.
Inizia nel settore giovanile della Virtus Bologna dove si mise in mostra e migliorò grazie ad importanti maestri che ne coltivarono il talento. Da giovanissimo fu aggregato alla prima squadra della Virtus Bologna nella stagione 2005-2006, alla corte di coach Markovski, restando nel gruppo tre stagioni, fino al 2007-2008. A Budrio giocò un paio d’anni sempre ampiamente in doppia cifra di media a partita in C e in serie B, prima del grande salto nelle categorie importanti: nel 2010/11 l’arrivo in maglia Recanati (12,5 ppg) in A Dilettanti, quindi le tante esperienze a cavallo tra Divisione Nazionale A e Divisione Nazionale B a Pavia, Eagles Bologna, Bergamo, Treviglio, Lugo e Forlì, dove nella stagione 2015-2016 ha conquistato promozione in Serie A2 e Coppa Italia di categoria, giocando una finale da assoluto protagonista con 19 punti e 7 rimbalzi.
L’anno seguente a Palestrina, poi nel 2017/2018 alla Bakery Piacenza, con cui ha conquistato la promozione in A2 viaggiando alla media di 15.7 punti, 4.3 rimbalzi e 2.5 assist per gara. Sempre a Piacenza chiuse la stagione successiva di A2 a 10 ppg. Di seguito, altre esperienze a Jesi, Chieti, Crema, Pielle Livorno, Fiorenzuola sempre con ottimo rendimento in serie B, spesso in doppia cifra stagionale. Nel 2023/24 l’avvicinamento a casa con l’approdo alla Cmp Global Granarolo in serie C con cui chiuse l’anno a 13,7 ppg. Nella scorsa stagione, il ritorno a Valmontone, al Palestrina che perse la serie B Interregionale al termine di due sfide di finale playout contro l’Olimpia Castello. Dopo un lungo viaggio in Italia, nella stagione 2025/26, per Riccardo Pederzini è tempo di tornare nella “terra natia”, dove potrà dimostrare come l’età nel basket moderno sia solo un elemento utile per le statistiche e come il talento e le motivazioni siano assolutamente più importanti rispetto alla carta d’identità.