Serie B - Lions Bisceglie vs Ruvo di Puglia, il match program

Serie B - Lions Bisceglie vs Ruvo di Puglia, il match program

Nulla sarà facile, da qui al termine della stagione regolare. Sei sfide da vivere tutte d’un fiato per i Lions Bisceglie, a cominciare dal confronto interno di domenica 2 aprile, al PalaDolmen, con la Pallacanestro Ruvo. I nerazzurri di coach Luciano Nunzi dovranno misurarsi per tre volte con avversarie che li precedono in graduatoria nel raggruppamento D del torneo di Serie B Old Wild West. Il primo scoglio in ordine di tempo è di quelli particolarmente duri: saranno perciò indispensabili una prestazione eccellente e il massimo supporto possibile da parte del pubblico biscegliese per avere la meglio e conquistare un successo che sarebbe pesantissimo in chiave spareggi e manterrebbe apertissima la lotta per il quarto posto.  

I NERAZZURRI

Quattro affermazioni consecutive hanno permesso al team biscegliese di restare a contatto con le pretendenti all’ultima posizione utile per guadagnare la promozione diretta in B Elite. Un obiettivo verosimilmente complicato da raggiungere ma Matteo Bini (che sarà ex di turno) e compagni hanno il dovere di provarci fino in fondo, malgrado un calendario particolarmente aspro. La confortante prestazione di Taranto, con il gruppo pronto a compiere sforzi aggiuntivi per far fronte all’assenza di Gabriel Dron e all’infortunio di Marcelo Dip, è la base su cui Filiberto Dri e soci dovranno agire d’ora in avanti, interpretando ogni sfida con il piglio dell’outsider pronta a punire qualsiasi incertezza delle contendenti più blasonate. L’incognita sulle condizioni fisiche del playmaker e del pivot sarà risolta solo a poche ore dall’inizio del match contro Ruvo, considerando anche il successivo appuntamento casalingo di giovedì 6 aprile contro la Virtus Pozzuoli (si giocherà al PalaDolmen con palla a due fissata per le 19:30) e ragionando sul medio periodo. Il lavoro di preparazione ha risentito delle indisponibilità nel corso della settimana ma sotto il profilo tattico nulla è stato lasciato al caso.

GLI AVVERSARI

Costruita con l’evidente intenzione di puntare al doppio salto in A2, Ruvo ha mantenuto la testa della classifica per buona parte della regular season, persa in seguito alle tre sconfitte esterne maturate durante il girone di ritorno (Taranto, Roseto e Cassino). Il lunghissimo roster affidato a coach Federico Campanella ha nel veterano Mario Ghersetti (prossimo ai 42 anni) il giocatore più rappresentativo, supportato sotto canestro da Gatto, Ammannato e Pirani. Ricchissimo il reparto esterni, con il play Burini, il giovanissimo talento Valesin, l’under Arnaldo, l’ala piccola Toniato oltre agli ex di turno Manuel Diomede ed Edoardo Fontana. La sfida d’andata si è conclusa con il rocambolesco successo di misura della compagine ruvese (58-55).

ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO

La sfida sarà arbitrata da Fabrizio Suriano di Settimo torinese e Stefano Caneva di Collegno (Torino). Il tavolo degli ufficiali sarà composto da Stefano Lo Monaco di Monte Sant’Angelo (segnapunti), Isabella Giordano di Bari (cronometrista) e Cosimo Damiano Tavoletti di Barletta (addetto ai 24”).