Serie B - La Benacquista torna a casa: obiettivo continuità contro Imola
Domenica 2 novembre 2025 alle ore 18 la Benacquista Assicurazioni Latina Basket tornerà a giocare sul parquet del Palasport di Cisterna di Latina per mandare in scena la nona giornata del campionato di Serie B Nazionale. L’avversario di turno è la Virtus Imola, reduce da un’importante vittoria casalinga nello scontro diretto con Pesaro e attualmente a quota 4 punti in classifica. Il successo nel turno infrasettimanale si aggiunge a quello dell’esordio, sempre tra le mura amiche del PalaRuggi, contro Fabriano, altra diretta concorrente.
La formazione imolese è composta da tanti elementi giovani, ma ha dimostrato carattere e una chiara identità di gioco, soprattutto nei momenti decisivi. La posizione in classifica della Virtus non deve però condizionare la concentrazione dei nerazzurri, che, pur reduci da quattro vittorie consecutive (sette su otto gare disputate), mantengono alta l’attenzione e il rispetto verso ogni avversario, consapevoli di avere ancora ampi margini di crescita.
Tornare a giocare in casa rappresenta un momento importante per la squadra pontina, che potrà contare ancora una volta sul calore e sul sostegno del proprio pubblico, elemento sempre determinante nel cammino stagionale.
Le parole di Ilario Simonetti. «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo fin dall’inizio del campionato – racconta Ilario Simonetti – in questo momento siamo una squadra davvero unita. Anche nell’ultima partita, quando abbiamo attraversato qualche momento di difficoltà, siamo riusciti a compattarci in difesa e a reagire tutti insieme. Questo spirito di gruppo ci sta dando tanto. Nel sistema di gioco di coach Gramenzi mi sento bene, sto cercando di fare quello che lui mi chiede e di dare alla squadra ciò di cui ha bisogno. Che giochi un minuto o venti non cambia: l’importante è che la squadra vada bene. Ringrazio lo staff e i miei compagni per la fiducia che mi stanno dimostrando. Ci troviamo davvero bene, sia dentro che fuori dal campo, e questo legame rende più facile superare i momenti difficili».
«Dobbiamo continuare ad affrontare ogni partita con la stessa concentrazione, senza mai sottovalutare l’avversario. Ogni sfida va giocata come se fosse una finale, a prescindere dalla stanchezza o dal nome di chi abbiamo di fronte. Imola è una squadra che merita rispetto, ma noi dobbiamo pensare soprattutto al nostro percorso di crescita, che è appena iniziato e deve continuare con la stessa intensità. Invito i tifosi a venire al palazzetto domenica: se vogliono divertirsi e vivere un bello spettacolo di sport, devono venire a vedere la Benacquista. Non c’è niente di più bello che vedere Latina Basket giocare davanti alla propria gente».