Udine-Sassari, in palio due punti preziosi: cosa aspettarsi dalla sfida di stasera

01.11.2025 16:55 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Udine-Sassari, in palio due punti preziosi: cosa aspettarsi dalla sfida di stasera

Apu Udine vs Dinamo Sassari. Due squadre ancora a secco di punti dopo quattro giornate, una delle due destinata ad arrivare a quota 2 dopo stasera. Punti in palio pesantissimi, non tanto per la classifica - siamo ancora all'inizio - quanto per il morale. Udine ha pagato fino adesso l'assenza iniziale di Anthony Hickey, ma anche un calendario in salita: ciò nonostante la squadra di Vertemati è riuscita a tenere testa a tutte, Reggio Emilia, Virtus Bologna, Brescia e Trieste. Alti e bassi per Sassari, che arriva però da una bella vittoria contro il Rasta Vechta e sta cercando la sua identità. È una sfida, quella di stasera, tra due degli attacchi meno prolifi del campionato, e molto passa dal tiro dalla distanza, arma di entrambe le squadre nonostante percentuali non altissime. Sassari dovrà stare attenta ai rimbalzi, statistica nella quale Udine è seconda.

IL PREVIEW DI BULLERI - "È una gara importante come tutte, ma il nostro obiettivo principale è dare continuità a una performance - quella del secondo tempo contro Vechta - davvero di alto livello tecnico, etico e mentale. Affrontiamo una neopromossa che porta con sé l’energia e l’entusiasmo di un ambiente che ritrova la Serie A dopo tanti anni. Tecnicamente propongono soluzioni non così usuali per il nostro campionato, e per questo dovremo prestare particolare attenzione. Sarà anche l’occasione per riabbracciare un grande ex come Bendzius, che domani diventerà uno dei nostri più acerrimi rivali. Tutti elementi che rendono la partita complessa e stimolante”.

IL PREVIEW DI GEROSA - "Campo molto caldo, sempre con comunque della gran correttezza da parte di tutto il pubblico, quindi sicuramente per loro è una parte fondamentale poter giocare in casa una partita difficile e complicata come può essere questa, viste entrambe le situazioni di classifica. Sassari è una squadra che sta giocando un'ottima pallacanestro, ha un'identità ben precisa, è ben allenata, è ben preparata e ha degli interpreti che in questo momento stanno iniziando a funzionare sempre di più".

Curiosità statistica: l’ultimo confronto tra squadre di Sassari e Udine risale alla stagione 2009/2010 in Legadue. Il 6 marzo 2010, la Dinamo vinse 75-69 contro la Snaidero grazie alle prestazioni di Jiri Hubalek (20 punti) e Manuel Vanuzzo (6 punti e 10 rimbalzi). Udine, allora allenata da Demis Cavina, non riuscì a evitare la sconfitta nonostante i 19 punti e gli 8 rimbalzi di Demetric Bennet. Un precedente che aggiunge fascino a una sfida già carica di significato.