Serie B - Iniziata la preparazione della nuova Luciana Mosconi Ancona

Serie B - Iniziata la preparazione della nuova Luciana Mosconi Ancona

Calura del Palarossini, volti distesi, abbronzati e sorridenti. Tutti pronti a iniziare un nuovo e lungo percorso. La Luciana Mosconi Ancona edizione 2022/23 ha inaugurato la sua stagione con il primo allenamento in vista del prossimo campionato di Serie B. A comandare il gruppo di atleti formato inizialmente da 14 elementi coach Piero Coen, per il secondo anno consecutivo sulla panchina dorica e a capo di uno staff nuovo di zecca.

Il giorno del raduno ha visto un inizio sobrio con il gruppo ritrovatosi al centro del parquet del Palarossini attorno al tecnico che ha tenuto a salutare tutti spiegando poi quali saranno i temi dei primi giorni di lavoro. Qualche minuto di introduzione e poi il via all’allenamento aperto dall’attivazione fisica condotta dal neo preparatore Michael Puto. Il tecnico friulano ha messo in moto i muscoli degli atleti consegnandoli poi allo staff con gli assistenti di Coen, Gianmarco Petitto, Maurizio Rossetti e Vincenzo Mele, a dividersi i compiti seguendo i piani preparati dall’head coach intento a osservare le prime movenze sul parquet dei propri giocatori. Fondamentali, esercizi individuali con la palla dividendo il gruppo nelle due parti del campo, e già qualche movimento tattico per una squadra tutta nuova e da scoprire giorno dopo giorno e che non ha certo tempo da perdere. Quasi due ore di allenamento e fiumi di sudore sulle magliette dei giocatori che, pur provati per l’impatto con il ritorno in palestra, sono apparsi sostanzialmente in forma e ben predisposti ai carichi di lavoro. A questa prima seduta non hanno partecipato Yan Giombini e Nikodem Czoska. Il lungo anconetano ha eseguito nella mattinata un esame medico il cui esito positivo abilita la sua idoneità agonistica. Appena arriverà il responso, e dovrebbe essere questione di ore, potrà essere quindi disponibile. Il giovane polacco è invece alle prese con una infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro. Un fastidio scaturito dal sovraccarico che il giocatore ha avuto in un’estate molto impegnativa con la Nazionale Under 20 del proprio paese (i vari raduni e l’Europeo di luglio in Montenegro). Per Czoska è stato preparato un programma di lavoro differenziato parallelamente a delle sedute terapeutiche svolte dal massofisioterapista Mattia Giuliodori.
Dopo la meritatissima doccia rigenerante squadra, staff tecnico e dirigenziale si sono ritrovati al Ristorante Il Pincio, per una prima serata in allegria trascorsa tutti insieme.

Il programma degli allenamenti della nuova Luciana Mosconi proseguirà con le doppie sedute del giovedi e venerdi. Atletica al mattino e tecnica nel pomeriggio, sempre al Palarossini. Sabato è previsto soltanto un appuntamento al mattino con lo stop nel pomeriggio così come per l’intera giornata di domenica. Da lunedi 22 il via alla prima settimana completa con in calendario doppi allenamenti fissati per lunedi, martedi e venerdi. Riposo mercoledi mattina e lavoro di scarico in piscina nella mattinata di giovedi. Per vedere all’opera la squadra in campo bisognerà attendere sabato 3 settembre quando al Palarossini (in orario ancora da definire) si giocherà la prima amichevole contro il Basket Jesi Academy di coach Ghizzinardi.