Casa Euro Taranto con fiducia a Mola
Torna il campionato di Serie B girone D e torna in viaggio Casa Euro Basket Taranto che dopo la sosta di Pasqua gioca domani, domenica 3 aprile, la 27° giornata, a Mola di Bari contro la Geofarma. Sarà ancora scontro diretto per i rossoblu tra due squadre invischiate in zona retrocessione/playout. Da qui alla fine mancano 4 partite e tutto è ancora in gioco, dalla salvezza diretta al baratro della C.
Che ovviamente il Cus Jonico vuole evitare, per questo testa bassa e il solito duro lavoro in settimana agli ordini di coach Putignano sperando che il parquet molese restituisca i frutti dell’impegno che Potì e compagni stanno profondendo in questo rush finale di una stagione per tanti versi sfortunata.
E proprio il capitano a prendersi la responsabilità di “leggera” la prima delle ultime 4 battaglie in regular season: “Sappiamo che andiamo in casa loro, sono una buona squadra, hanno anche da poco cambiato allenatore e non sarà facile ma tecnicamente e psicologicamente siamo in grado di fare una partita di spessore, l’abbiamo preparata bene, per fare male nei loro punti deboli e limitare i danni nei loro punti forti”. Potì non traguarda nessun obiettivo in particolare se non quello di pensare day by day: “Lo sappiamo, ci sono in ballo i playout così come retrocessione e salvezza diretta ma in questo momento dobbiamo pensare solo a Mola perché siamo consci che con 4 partite ancora da giocare nulla è deciso, nel bene e nel male. Da lunedì penseremo a Montegranaro, in casa abbiamo sempre fatto bene quest’anno anche con le grandi. Però ripeto, possiamo e dobbiamo vincere domenica, il resto verrà dopo”.
La formazione pugliese, infatti, occupa l’ultima posizione della classifica del girone in coabitazione con Martina Franca a quota 10 punti, frutto di 5 vittorie e 21 sconfitte. Proprio prima della sosta il cambio in panchina con l’arrivo di coach Miriello, arrivato a sostituire Massimiliano Cazzorla, che ha esordito perdendo con onore a domicilio della capolista Montegranaro: "Ionici più esperti, noi dovremo metterci freschezza atletica" le parole del tecnico in vista di domenica. Ma la Geofarma ha anche quantità e qualità: Nicola Bastone viaggia oltre i 20 punti di media a partita e poi la guardia Francesco Didonna e ad Emanuele Musci, l’uomo d’area. Buone anche le rotazioni: i due play Emanuele Calò e Federico Angelini, le ali Antonello Pavone e Matteo De Leone mentre l’ultimo mercato ha riservato l’arrivo di Gianmarco Sorrentino, prelevato da Formia in C per sostituire Davide Biasich, passato a Falconara da qualche settimana.
Palla a due, domani domenica 3 aprile, alle ore 18 al PalaPinto di Mola di Bari che per l’occasione sarà a ingresso gratuito. Arbitri della partita: Dario Lombardo di Trapani e Giuseppe Antonio Giordano di Gela (CL).