A2 - Luca Dalmonte "L'esperienza in Fortitudo? Nonostante tutto la rifarei"

A2 - Luca Dalmonte "L'esperienza in Fortitudo? Nonostante tutto la rifarei"
© foto di Hdl Nardò

Luca Dalmonte, coach della Hdl Nardò in serie A2, è stato ospite ieri sera della puntata di Basket E.R. di Alberto Bortolotti su Icaro TV. Non potevano mancare i richiami e i ricordi del periodo in cui è stato allenatore della Fortitudo Bologna, sui quali ha elegantemente glissato: "L'anno scorso? Non ci vorrei tornare sopra, spero di dirlo in modo signorile. Riparlare della scorsa stagione, e non parlo di Fortitudo quanto di persone, è tempo perso. Ad ogni modo, rifarei a prescindere la scelta dell'anno scorso perchè quando la Fortitudo chiama non puoi dire di no, anche se poi sono successe altre cose."

Il presente, entrando in corsa ad allenare il club pugliese. "Sono sceso a Nardò perchè mi sono fidato di Renato Nicolai, perchè le interazioni, a partire dalla proprietà poi management e giocatori, sono con persone leali e sincere. E oggi voglio avere a che fare con persone trasparenti. Ho la fortuna di essere in un posto che per me, ora, è perfetto. C'è sintonia con la dirigenza, e i giocatori vogliono farsi allenare, cosa che è il mio mestiere. Ovvero motivare, far digerire e metabolizzare le richieste, c'è divertimento tecnico e personale."

Previsioni sui playoff. Non dimenticherei oltre a quelle attualmente in testa anche Trieste. Tante squadre si sono auto candidate alla vittoria, mi dispiace non averne potute affrontare alcune ma sono tutte pronte al 100% a fare i playoff. Ora fare mercato è davvero difficile, ci sono pochi italiani in giro e anche in Europa: dappertutto si giocano momenti importanti della stagione. Si deve essere pronti a qualsiasi evenienza, io mi tengo stretta la disponibilità ricevuta dal mio gruppo."