A2 - È tempo di derby: l’OraSì Ravenna ospita l'Unieuro Forlì

A2 - È tempo di derby: l’OraSì Ravenna ospita l'Unieuro Forlì

Reduce dalla prima vittoria in trasferta conquistata con una grande prestazione sul campo di Nardò, l’OraSì Ravenna torna in campo domenica al Pala De Andrè per l’attesissimo derby di Romagna contro l’Unieuro Forlì, tra le capoliste del Girone Rosso di Serie A2.

I giallorossi si presentano al sentito confronto nel miglior momento della propria stagione, con 3 vittorie nelle ultime 5 partite e 2 su 3 incontri nel 2023. D’altro canto Forlì resta una delle migliori squadre della categoria: nonostante la vittoria solo al supplementare con Chieti e la sconfitta a Pistoia (a cui si aggiunge quella contro Torino in Coppa Italia) nelle ultime due settimane, i biancorossi hanno vinto 8 delle ultime 9 gare giocate in campionato e all’andata conquistarono il successo per 81-72.

La palla a due è in programma alle ore 18 di domenica 22 gennaio. Arbitri della partita saranno Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Gian Lorenzo Miniati di Firenze e Andrea Longobucco di Ciampino (RM).

Il pre partita di Coach Alessandro Lotesoriere: “Il derby è sicuramente una partita prestigiosa per noi e le ultime vittorie alimentano la nostra autostima, ma sappiamo che il percorso è ancora lungo e tortuoso, e che dobbiamo provare anche nelle sfide che sembrano impossibili a risalire la classifica. Da questo punto di vista mi aspetto che metteremo in campo la fame alimentata da questa necessità.

Forlì sta facendo una stagione eccezionale, di altissimo livello. Hanno costruito una mentalità importante, che, per non andare lontani, hanno dimostrato anche la scorsa domenica: sebbene falcidiati da infortuni e reduci da impegni ravvicinati, hanno vinto una di quelle partite che vincono solo le grandi squadre.

Hanno un sistema di alta qualità offensiva, ed in difesa sono una delle migliori squadre nel far giocare male gli avversari: proprio davanti a questa qualità dovremo dimostrare coesione per tutti i 40', dal primissimo secondo di gioco. L'approccio sarà una chiave importante, poi il controllo delle palle perse e la lotta a rimbalzo potranno permetterci di essere competitivi.”