NBA | Paolo Banchero è la prima scelta al Draft 2022: giocherà a Orlando

NBA | Paolo Banchero è la prima scelta al Draft 2022: giocherà a Orlando

Il suo destino pareva essere a Houston, ma all'ultimo gli Orlando Magic hanno cambiato idea. Paolo Banchero è stato scelto come prima chiamata assoluta al Draft NBA 2022 e giocherà per la franchigia della Florida. "Non so neanche cosa dire", ha detto a ESPN dopo la chiamata dei Magic con la prima scelta. "Non riesco a credere a quello che è appena successo. Sinceramente".

Il prodotto di Duke, che dal 2020 ha ottenuto il passaporto italiano e attende l'esordio con la nazionale italiana, ha chiuso la stagione collegiale con numeri da 17.2 punti, 7.8 rimbalzi, 3.2 assist di media tirando con il 47.8% dal campo ed il 33.8% da tre.

Sono entusiasta per quello che sta per accadere: il mio è stato un lungo viaggio per arrivare fino a qui, ho lavorato un sacco per meritarmi tutto questo. Essere qui in attesa di una chiamata al Draft è surreale, ma al tempo stesso sono consapevole che siamo all’inizio e che soltanto dopo essere stato scelto al Draft inizia il vero lavoro”, ha detto a Sky a distanza di poche ore dal Draft. "Io il miglior talento di questo draft? Sì, di sicuro: sento di essere il migliore. Ci sono tanti grandi prospetti da poter selezionare in questo Draft, ma sento di essere in grado di dimostrare il mio valore a ogni livello: so di avere enormi margini di miglioramento."

Come detto Banchero ha confermato recentemente il desiderio di giocare con la maglia Azzurra. Bisognerà però attendere almeno la prossima estate per vederlo in azione con la Nazionale. “Giocherò per l’Italia, sicuramente. Non da questa estate, ma credo dalla prossima", ha detto a Simone Sandri a distanza di poche ore dal Draft.