live

LBA - Onnipotenza Weems e una perfetta Virtus che surclassa la Fortitudo in un derby senza storia

LIVE LBA - Onnipotenza Weems e una perfetta Virtus che surclassa la Fortitudo in un derby senza storia

Dopo la sconfitta contro la Dinamo Sassari la Virtus Bologna torna al PalaFiera per l'attesissimo derby contro la Fortitudo Bologna. Assenze sia da una parte che dall'altra, per la Virtus out Delia e per la Effe ai box invece ci sarà Daniel. Palla a due alle ore 20:30!

QUINTETTI

Virtus: Markovic, Teodosic, Weems, Ricci, Gamble 

Fortitudo: Fantinelli, Robertson, Aradori, Leunen, Sims

Sims da una parte, Teodosic e Gamble dall'altra per il 4 a 2 al 2'. Due palle perse per la Effe e Markovic serve un cioccolatino a Weems che inchioda la bimane, 6 a 2. Fallo a Robertson che in lunetta è glaciale nonostante i fischi e si torna a -1, 6 a 5. Si iscrivono alla gara anche Fantinelli e Ricci poi Weems dalla media infila il 13 a 7 di metà prima frazione. Meglio la Virtus in questo avvio, Sims forza il tiro e Teodosic dopo 2 errori al tiro va a segno dalla lunga per il 16 a 7. Primi punti anche per l'ex di serata, Aradori con l'aiuto della tabella, ma Weems da oltre l'arco vale il massimo vantaggio sul 19 a 9 al 7'. Mancinelli in lunetta è impreciso poi Hunter, pescato da Markovic, inchioda la bimane e subisce fallo, 22 a 10. È l'1 su 2 dalla linea della carità di Mancinelli a chiudere la prima frazione sul 22 a 11 in favore della Virtus. Allungo della Virtus che parte forte in apertura di secondo periodo, Hunter due volte e la tripla di Markovic valgono il massimo vantaggio sul 29 a 13 poi Cinciarini da oltre l'arco finalmente si sblocca ed è 29 a 16 al 13esimo. Timeout Segafredo. Pigra la difesa della Effe che sta facendo fatica ad accoppiarsi in transizione difensiva e Markovic (5 assist) vede Weems che schiaccia a due mani, 31 a 16 e Martino infuriato ferma il gioco. È ancora il playmaker serbo a disegnare per i compagni, questa volta è il tiro di Gamble a farsi trovare libero ed è 33 a 16 al 15esimo. Altra ottima difesa delle VuNere che non stanno concedendo nulla alla Pompea, dall'altra parte Cournooh da oltre l'arco fa esplodere il PalaFiera, +20 sul 38 a 18. C'è solo una squadra in campo in questa prima parte di gara ed è la Virtus, Ricci da rimbalzo offensivo converte il +22 poi Sims appoggia il 40 a 20 al 18esimo. Gaines con 5 punti consecutivi, Fantinelli e Sims mandano in archivio i primi 20 minuti del derby 106 tra Virtus Bologna e Fortiduo Bologna sul punteggio di 45 a 25.

Si rientra in campo con un Weems scatenato (11 punti in 4 minuti di gioco) che permette alla Virtus di mantenere le venti lunghezze di vantaggio anche a metà terzo quarto sul 56 a 36. È ancora l'ex Tofas ad illuminare con le sue giocate poi Gamble e Cinciarini vanno a segno e il punteggio corre sul 60 a 39 del 26esimo. Robertson da tre punti infila il -18, ma è ancora l'esterno canadese, questa volta in negativo, a rendersi protagonista con un fallo antisportivo. Hunter in lunetta non sbaglia poi Teodosic serve ancora il lungo visto la passata stagione all'Aek che inchioda il 64 a 42. Sono i liberi di Sims a ad aggiornano lo score al suono della penultima sirena con la Virtus saldamente avanti sul 65 a 46. È ancora il lungo ex Roma insieme a Markovic e ad Hunter a muovere la retina in apertura di ultimo quarto, 69 a 48 al 31esimo. Weems aggiorna il suo massimo stagionale a quota 24 poi Cinciarini si butta in area e converte il 71 a 50. Allungo della Virtus che non ha intenzione di fare sconti alla Fortitudo, Weems è perfetto (30 punti) ed è 79 a 52. Timeout Martino a 5' dalla fine. Ricci scrive il +30 e Djordjevic inserisce le seconde linee. 

Virtus Bologna-Fortiudo Bologna 94-62

TABELLINI