live

A Playoff - Supplementare tragico per l'Olimpia Milano: Sassari torna a casa avanti 2-0

LIVE A Playoff - Supplementare tragico per l'Olimpia Milano: Sassari torna a casa avanti 2-0

Aumenta l'interesse su quello che accade al Forum di Assago, dopo che gara 1 ha visto la vittoria del Banco di Sardegna Sassari in trasferta sull'AX Exchange Milano per 79-86. Palla a due ore 20:45, con diretta televisiva (Raisport e Eurosport 2) e il nostro consueto LIVE. Coach Pianigiani vorrà certamente festeggiare il suo compleanno con una vittoria che permetta poi di andare in Sardegna senza avere le spalle al muro.

Festival di triple per l'Olimpia, che tiene per molti tratti anche bene il campo e costringe più volte Sassari a ingoiare parziali negativi. Ma sempre risorgenti fino alla fine. A cavallo del finale dell'ultimo quarto e del supplementare strappato con i denti, la Dinamo infila un parziale di 20 a 0 che distrugge il morale e l'energia della formazione di Pianiginai, falcidiata dai falli dei suoi lunghi Tarczewski e Brooks e dall'affossamento fisico dei vari James, Nedovic e Micov.

Apre le danze Micov, Cooley pareggia fortunatamente 2-2. Milano sembra più aggressiva rispetto a gara 1, ma al primo rimbalzo d'attacco Carter va a segno. Ci pensa la tripla di Micov, al 2' 5-4. La partita si innervosisce un pò, qualche fallo, qualche distrazione (transizione vincente di Carter), qualche scemenza (fallo in attacco di Tarczewski), così al 5' Cooley in lunetta fa 9-10. Il pivot dopo un minuto torna lì per altri due liberi, ma il solito Micov accorcia, poi arriva anche Nunnally 13-12 con 3'25". Entra Mike James, Carter commette il terzo fallo su Nunnally che realizza un 2+1. Cooley da rimbalzo d'attacco va bene, ma Brook tiene il +4 Milano. Tecnico a Pozzecco, poi lunetta per Pierre 2/2 21-18 con 1'30". Polonara risolve 80 secondi di confusione in campo, 21-20 al 10'. Micov 11, Cooley 10.

Dorme difesa Olimpia, e Thomas segna faciie. Burns sfrutta bene 2+1 e contropiede di James: strappo 5-0. Fallo e fallo tecnico per Burns, e Sassari si riporta a -1, ma James se non difende (come Nedovic) però attacca. Prima bomba, poi seconda bomba con libero supplementare, e al 12' Pozzecco chiama timeout 32-25. Il libero va. Contro break con cinque punti di Polonara, 35-32 con 6'20". Con 5'35" James torna a segnare altre due triple (forzate, ma ha ragione lui...), e Kuzminskas si fa largo in area, break +10. Sassari non si smonta: Cooley ci mette un libero, Pierre sul rimbalzo del secondo va a segno, Cooley stoppa il lituano e nel contropiede Gentile firma il canestro con fallo. Timeout Pianigiani.45-40. Dentro anche il libero aggiuntivo. Gentile per il -2 e due liberi di Nunnally chiudono il parziale sardo. L'Olimpia continua a pressare sul perimetro (0/7 Sassari da tre) ma concede l'area a Polonara, che trova anche il fallo. Timeout Pianigiani, ma Achille non si deconcentra 47-46 con 2' all'intervallo. Gentile da tre sorpassa! L'AX Exchange si scompone, Polonara da tre non perdona ma finalmente Nedovic trova una tripla per il -2 e ferma la fuga. Da 10 metri o quasi James infila la quinta bomba della sua serata, lasciando 6 secondi all'ultimo attacco della Dinamo. Senza esito, 53-52 18 James, 11 Micov; 14 Polonara, 11 Cooley, 10 Gentile.

Micov comincia la ripresa come aveva cominciato la prima, 55-52. Sassari strappa uno 0-3, pareggia ma Micov è ancora re dall'arco 58-55. Da un batti e ribatti sotto il canestro di Milano: terzo fallo di Brooks, 2+1 di Pierre! Nunnally, Tarczewski, che poi si infortuna in scontro con Cooley, e da tre Micov fanno il vuoto, +8. Cooley accorcia, segna e poi si lagna per fallo non fischiato. Tecnico e palla Olimpia che nel terzo periodo attacca bene e al 24' Micov fa 69-60. Cooley mette un libero, Pierre finalizza, Nunnally con 4'10" va da tre punti: Errore di Pozzecco che non chiama timeout. 72-63 con 4'15". Ma la Dinamo non attacca più bene e in transizione Nedovic ci mette una bomba 75-63. Lunetta per Carter 2/2 con 2'53", ma per Thomas 0/2. Invece Nedovic lancia alle stelle punteggio e pubblico con una seconda bomba, 78-65, dopo Thomas si fa quasi perdonare in lunetta. C'è ancora spazio per la bomba di James, che replica poco dopo ma sul rimbalzo arriva il quarto fallo di Tarczewski e altri 2/2 di Thomas 81-69 entrando nell'ultimo minuto. Pierre vincente dal post basso. 81-71 al 30'

Assist di Nedovic per Brooks, ma Polonara risponde da tre! Ancora Nedovic, ma perde palla banalmente. La finta di James stende Polonara, per la settima tripla dell'americano. Ma Thomas prontamente risponde da tre 86-77 e la Dinamo è ancora molto viva. Spissu, con una bomba, mette la sua prima tripla, e c'è ancora partita. Infatti Nunnally da sotto trova la risposta di Polonara da tre 88-83, James inciampa, si tiene il piede, fiato sospeso, ma si rialza. Ancora 6'. Buona azione dell'Olimpia, la tripla di Nunnally scuffia, Tarczewski segna sul rimbalzo ma fallisce il libero aggiuntivo. Gentile beffa la difesa Olimpia 90-85; Tarczewski in lunetta fa 1/2. Polonara accorcia, ma poi manda in lunetta James 1/2 92-87 con 4'25", poi Spissu va ancora a segno. Ci pensa ancora Mike James con la tripla che evita l'aggancio +6. Per fortuna dell'AX Exchange, Gentile, Spissu e Thomas falliscono a raffica; Pianigiani continua il pressing sugli arbitri, ma poi arriva il sacrosanto quinto fallo di Tarczewski con 2'03". Quinto fallo anche di Burns, e Milano esaurisce il bonus... Polonara, in lunetta, fa 1/2, 95-90. Sassari perde poi, con il fallo in attacco di Pierre, l'occasione di tornare a contatto. Finale pazzesco: due tiri sbagliati in fila da James, la Dinamo che fatica ad accorciare 95-92 con il tapin di Polonara, ed airball di James. Timeout Pozzecco con 15 secondi. Il Banco riparte con una azione spettacolare e Pierre dall'angolo pareggia con la bomba. 9 secondi per Milano. Timeout Pianigiani. Schema: palla a James e Dio ci aiuti. Penetrazione, palla che vola tra il pubblico, arbitri all'instant replay palla all'Olimpia con quasi 3 secondi. Rimessa da fondo, Nedovic pasticcia, sarà overtime. 95-95

75 secondi di spettacolo Dinamo, parziale di 0-7 con tripla di Pierre: dove girerà ora l'inerzia? James fa passaggio no-look per Nunnally che perde palla, Polonara +9, airball James, ancora Thomas a segno, seguito dalla bomba di Spissu: adesso è 0-14. Kuzminskas altro airball, James in lunetta fa 2/2 con 1'15" mentre il pubblico comincia a sfollare.

AX Exchange Milano - Banco di Sardegna Sassari (0-2). Boxscore: 32 James, 21 Micov, 17 Nunnally, 9 Nedovic, 8 Brooks, 5 Tarczewski, 4 Kuzminskas, 3 Burns, 2 Cinciarini per Milano; 29 Polonara, 21 Pierre, 15 Gentile, 14p+17r Thomas, 13 Cooley, 10 Spissu, 7 Carter, 2 Smith, 1 McGee per la Dinamo.