EuroLeague - Il buzzer beater di Micov all'overtime resuscita l'Olimpia Milano a Valencia

EuroLeague - Il buzzer beater di Micov all'overtime resuscita l'Olimpia Milano a Valencia

L'Olimpia Milano (11-16) poco prima di mezzogiorno si è ritrovata a La Fonteta per lo shootaround che precede la gara valida per la 28esima giornata di regular season di EuroLeague in casa del Valencia Basket (palla a due ore 21:00, diretta televisiva Eurosport player). Dopo le recenti occasioni perse e con una striscia negativa di cinque sconfitte la formazione guidata da Ettore Messina deve assolutamente tornare alla vittoria per di più con una diretta concorrente a un posto playoff.

PRIMO QUARTO. Parziale di 5-0 Milano con la tripla di Sykes. Ndour apre la gara del Valencia ma l'Olimpia è partita forte: 2-9 Moraschini. Tripla di Abalde, poi ancora il 24enne spagnolo che mette la firma sul 7-9. Altra bomba per gli spagnoli che si portano in vantaggio, Milano torna a segnare dopo oltre tre minuti: Crawford realizza i primi due punti della sua partita. Giro in lunetta per Scola, 1/2, 12-13 il risultato al 9'. Si riparte ma l'Olimpia allunga con quattro punti in fila di Gudaitis, San Emeterio fallisce la risposta e Scola firma il break 0-8; poi Layberie buca sulla sirena 12-19 al 10'.

SECONDO QUARTO. Crawford segue Rodriguez e corregge a canestro il 12-21 a inizio secondo quarto. Colom mette in movimento San Emeterio, che piazza la tripla e chiude il break milanese. Risponde da tre Crawford; da una persa di Gudaitis due punti per Abalde. 19-24, con le difese che poi tornano a incidere. Gli uomini di Messina forzano qualche palla persa ai Taronjas dopo che Tobey e San Emeterio tornano a -3. Scola riallunga e Tobey perde palla 21-26 con 4'. Libero per Tarczewski seguito da altro recupero dell'Armani; poi anche Gudaitis fa 1/2. Cerca di ripartire Valencia, ma Vives tocca la linea col piede: settima persa. Ma la persa è anche di milano, il contropiede di Ndour è una schiacciata fantastica. 23-28. Micov si mette in partita con una tripla, Dubljevic in lunetta fa 2/2. Terzo tempo di Rodriguez, e allora Dubljevic replica con un gioco da tre punti. Tarczewski alza la voce: segna, prende rimbalzo in difesa e tornati di là subisce il fallo di Ndour. Ponsarnau prende timeout con 21 secondi all'intervallo. Tarczewski mette un altro libero 28-36 all'intervallo.

TERZO QUARTO. Subito bene Marinkovic per il -6; Ndour ne aggiunge due, ma stavolta Sykes replica da due. Colom segna da tre con le mani in faccia, l'olimpia non capisce l'intensità degli spagnoli e subisce il contropiede di Colom 37-38 con 7'25", timeout Messina. Olimpia rinfrancata dalal tripla di Roll, ma Colom è ancora caldo con la tripla. 40-41. Marinkovic fallisce il sorpasso e Rodriguez da tre riallunga l'elastico per Milano. Con 5'30" San Emeterio torna a-1. Fioccano gli errori in attacco, compreso il quarto fallo di Gudaitis. Con 3'17" Ndour realizza il sorpasso. Palla a due con 2'34", palla a Milano, Scola ribalta il vantaggio, Tarczewski da rimbalzo d'attacco segna +3. L'americano stoppa poi Vives, ma arriva un tecnico a Messina, San Emeterio mette il libero con 1'28". Tobey pareggia con 42 secondi, poi nulla di fatto 48-48 al 30'.

QUARTO QUARTO. Si parte con Rodriguez a segno e il Valencia che alza la pressione difensiva. Lo spagnolo si ripete con una magia con tre perse degli spagnoli. Poi alza l'alley-oop a Tarczewski. Con 6'53" Sastre da tre punti, ma moraschini risponde con arresto e tiro +5 Milano. Tobey però ci mette una tripla e Abalde pareggia al 34'. Poco dopo Abalde porta avanti i suoi e timeout Ponsarnau. 58-56. Al rientro Roll pareggia. Con 2'57" altro timeout spagnolo. Micov a segno con 2'18", Abalde commette fallo in attacco su Gudaitis, che poi dall'altra parte commette il suo quinto fallo. Ma l'Armani non demorde, resiste alle sportellate taronjas, trova con Roll una tripla fondamentale con 1' netto alla fine +5. Con 47,6" Abalde mette un gioco da tre punti. Attacco milanese, Moraschini dall'angolo marcato spara sul ferro. Liberi per Dubljevic con 14,2" 2/2 pareggio a quota 63-63. Tocca a Micov realizzare il +2 con 7 secondi. Abalde pareggia nonostante l'eccellente marcatura di Moraschini, e rimangono 2,7 secondi per l'Olimpia. Supplementare.

SUPPLEMENTARE. Subito Micov in lunetta 1/2 con 4'18". Ndour segna da sotto per il +1 Valencia, poi Dubljevic guadagna due liberi 2/2 69-66. Roll pareggia dall'angolo con la tripla, replicata con 2'19" da Dubljevic. Che si ripete in transizione da due per il +5 Valencia con 1'50". Scola in lunetta 2/2. Roll concede due liberi al solito Dubljevic ancora 2/2. Con 1'14" grande giocata in post di Scola, ma sbaglia il libero. Abalde +5, Rodriguez -2 con la tripla con 22.3. Abalde in lunetta 2/2, Rodriguez con 12 secondi da sotto 80-78. Fallo su Abalde, 1/2, +3. Lunetta per Rodriguez con 8,3" 81-80. Colom, adesso: 0/2, rimbalzo, la corsa di Rodriguez, l'assist per Micov che con 1 decimo, forse 2 rilascia la morbida tripla della vittoria!

Stavolta l'Olimpia non crolla nel finale, e quando tutto sembra perduto il carattere, un pizzico di fortuna, una giocata pazzesca per riprendere il volo.

Valencia Basket - Olimpia Milano 81-83 OT. Boxscore: 21 Abalde, 19 Dubljevic, 12 Ndour per il Valencia; 16p+9as Rodriguez, 13 Micov, 11 Roll e Scola, 8 Tarczewski, 7 Crawford, 6 Gudaitis e Moraschini, 5 Sykes per Milano.