NBA - Nikola Jokic dei Nuggets vincerà il quarto MVP nel 2026? Parola agli esperti

Gli esperti di ESPN ritengono che il sette volte centro All-NBA dei Denver Nuggets Nikola Jokic sarà nominato MVP della lega per la quarta volta in questa stagione. Tim Bontemps di ESPN ha supervisionato il sondaggio di quest'anno su 20 addetti ai lavori. Sette di loro – una buona maggioranza – hanno previsto che Jokic potrebbe guadagnare il titolo di MVP, davanti al playmaker MVP in carica degli Oklahoma City Thunder Shai Gilgeous-Alexander (che ha ottenuto cinque voti), la guardia cinque volte All-NBA dei Los Angeles Lakers (è ancora una cosa folle da scrivere) Luka Doncic (quattro), il centro All-Star dei San Antonio Spurs Victor Wembanyama (due), il due volte MVP ala forte dei Milwaukee Bucks Giannis Antetokounmpo e il tre volte All-Star dei Minnesota Timberwolves, la guardia tiratrice Anthony Edwards (uno a testa).
Denver non è uscita dal secondo turno da quando ha vinto tutto nel 2023. Il proprietario frustrato Josh Kroenke ha licenziato l'ex allenatore Michael Malone e l'ex presidente della squadra Calvin Booth a sole tre partite dalla fine della stagione regolare 2024-25. Ma la squadra ha rafforzato la sua profondità attorno a Jokic e al playmaker Jamal Murray. Oltre a portare Tenzer e Wallace e promuovere l'ex allenatore ad interim David Adelman, le più grandi aggiunte offseason dei Nuggets sono state le operazioni per la nuova combo ala titolare Cam Johnson e il centro di riserva Jonas Valanciunas e la firma delle guardie free agent Tim Hardaway Jr. e Bruce Brown. E con il playmaker Fred VanVleet che si è strappato il legamento crociato anteriore questa settimana e rischia di saltare potenzialmente l'intera stagione 2025-26 mettendo fuori dai favoriti Houston, Denver e Oklahoma City sono emerse come le prime due squadre della Western Conference.
In 70 incontri (su 82 previsti dal calendario) per i Nuggets 50-32 l'anno scorso, Jokic è diventato il primo centro in assoluto a segnare una tripla doppia di media nel corso di un'intera stagione. Ha tenuto medie di 29,6 punti (su .576/.417/.800 tiri divisi), 12,7 rimbalzi, 10,2 assist e 1,8 palle rubate a notte (Primo giocatore nella storia della NBA a finire tra i primi 5 in punti, rimbalzi, assist e palle rubate a partita). Per i suoi sforzi, è arrivato secondo nelle votazioni per l'MVP dietro al playmaker campione degli Oklahoma City Thunder Shai Gilgeous-Alexander. Se i Nuggets di quest'anno finiranno con un record d'élite e Jokic riuscirà a rimanere in salute e produttivo, Jokic avrà la possibilità di ricevere il suo quarto premio di MVP stagionale.