Euroleague - Favolosa Olimpia, schiantato il Fenerbahce al Forum!

25.10.2019 23:14 di  Andrea Deandreis  Twitter:    vedi letture
Euroleague - Favolosa Olimpia, schiantato il Fenerbahce al Forum!

Magistrale prestazione da parte dei ragazzi di coach Messina che scavano il solco già nel primo quarto con un parziale di 16-0, prendono la doppia cifra di vantaggio e non fanno mai rientrare realmente in partita un Fenerbahce abbastanza spento al di fuori della sua coppia di centri Vesely-Lauvergne. MVP di serata il Chacho Rodriguez, con 12 punti quasi di fila nel secondo quarto, 22 totali e qualche giocata da stropicciarsi gli occhi. Menzione d'onore anche per l'impatto dalla panchina di Della Valle e Gudaitis che con il loro ingresso spaccano in due la gara in avvio e danno il là alla vittoria biancorossa, in particolare 15 punti per l'italiano e un notevole 17+7r per il centro lituano. Milano si porta quindi a 3 vittorie su 4 gare e si presenta con il vento in poppa al doppio turno della prossima settimana visto l'importante successo raggiunto contro una delle big di Eurolega. I turchi, invece, dovranno rimboccarsi le maniche dopo questo inizio complicato (1-3 dice ora la loro classifica) per poter continuare a lottare ai livelli degli anni passati, ma hanno il tempo, il talento e il coaching staff per farcela comunque.

Cronaca:

Quintetti:

Milano: Rodriguez, Roll, Micov, Scola, Tarczewski

Fenerbahce: Westermann, Sloukas, De Colo, Vesely, Lauvergne

Primo Quarto:

Dopo i 39 punti della scorsa settimana De Colo riprende da dove aveva finito e firma i primi 2 punti della gara, Tarczewski dal mezzo angolo impatta subito dopo. Vesely spende consecutivamente due falli e Obradovic dopo 2' lo sostituisce prontamente con Duverioglu. Inizio di partita molto fisico da entrambi i lati del campo, sempre il francese in entrata subisce un fallo e non sbaglia dalla lunetta. L'altro francese, Lauvergne, dopo un tiro sfortunato di Roll, dal post basso appoggia il 2-6 al 4'. Faccia tosta al primo pallone toccato per il neo-entrato Della Valle che in penetrazione riduce lo scarto e Gudaitis su assist del Chacho pareggia a quota 6. Ancora l'ex Ohio State aggressivo in attacco, si guadagna 2 liberi e segna poi la bomba del +5 dopo un rimbalzo in attacco, 7 punti per lui in un amen, 9-0 aperto. E' on-fire ADV, altra bomba, Obradovic è costretto al Time-Out. 14-6 al 7'. Non si sbloccano in attacco i turchi, Milano non fa sconti, +12 con il doppio centro in campo contemporaneamente. Lauvergne realizza da 3 punti dall'angolo e chiude il parziale di 16-0 casalingo, Tarczewski blocca in movimento commettendo il suo secondo fallo. Entra Biligha che fa il suo esordio sul parquet e replica sullo scadere del quarto al canestro siglato in precedenza di Vesely, 20-11 al 10'.

Secondo Quarto:

Su assist del solito Della Valle, segna in schiacciata questa volta il centro della nazionale italiana, Fener doppiato al 12'. Alley-oop targato De Colo-Vesely, Rodriguez riporta i suoi sopra la doppia cifra di vantaggio che successivamente con una magia in transizione si guadagna un fallo antisportivo di Muhammed. Dall'azione derivante i biancorossi portano a casa 2 punti per il massimo vantaggio, +13. Si scuotono i turchi, tap-in di Vesely, tripla di Derrick Williams, così Messina ferma subito il match sul 26-18. Altro cioccolatino del folletto spagnolo per l'ex Rytas, fermato dal fallo, ma non sbaglia dalla linea della carità. Rodriguez e Sloukas inscenano un 1vs1 a tutto campo, 2 canestri a testa di fila, 32-22 a metà secondo quarto. Sembra essersi del tutto ristabilito dall'infortunio patito al ginocchio lo scorso anno, Gudaitis, 2+1, già 9 punti per lui con i milanesi che toccano di nuovo il proprio massimo vantaggio. Williams inchioda il -11, però dopo una serie di rimbalzi offensivi arrivano 3 liberi a disposizione per il play ex CSKA. L'intensità dei padroni di casa fa la differenza in questo momento, ancora +13, 37-24 al 17'. Una seconda frazione offensiva clamorosa per il Chacho, con 12 nel quarto, Time-out ospite. Non esce bene dal minuto di sospensione il Fener, Biligha sfrutta il bonus speso e allunga a +17. Il centro ceco, unico positivo nel primo tempo per i suoi, converte un fallo e canestro, -14 quando si entra nell'ulitmo minuto prima dell'intervallo che permette ancora a Vesely di accorciare, 41-29 all'intervallo per Milano.

Terzo Quarto:

Esce bene dagli spogliatoi il Fenerbahce con la tripla di Datome, 8-0 aperto a cavallo della pausa lunga prontamente stoppato dal canestro da 3 punti di Scola, 44-32. Vesely dopo due ottime difese del ferro correndo in transizione accorcia a -10, fuori Scola e Roll, dentro Gudaitis e Della Valle, protagonisti della prima parte di partita. Messina abbassa il quintetto inserendo anche White per adeguarsi agli avversari. Micov replica ai due liberi di De Colo. Esaurito dopo 3' il bonus per l'Olimpia, ne approffitta Sloukas che accorcia a -8, 46-38. Anche i padroni di casa fanno un giro in lunetta ma Gudaitis fa solo 1/2, Lauvergne dopo un bel penetra e scarica riduce ancora lo scarto. Ancora botta e risposta tra Micov e il francese del Fener, 49-42. 5 in fila per Della Valle, altro impatto positivo in uscita dalla panchina, di nuovo a +12 Milano, coach Obradovic non è soddisfatto e ferma la gara. Al quarto tentativo offensivo il centro ex Spurs riesce ad appoggiare da sotto, il centro avversario si rifà dall'altra parte ma anche con il libero supplementare, +13 al 26'. La stella francese ex CSKA si è acceso in attacco ma in difesa è attaccabile, quarto fallo commesso abbastanza presto nel match. I turchi rimangono aggrappati alla partita con il talento dei suoi piccoli che continuano a guadagnarsi viaggi in lunetta, ma l'inerzia non cambia, 61-47. Il capitano del Fener prova a dare una scossa ai suoi ma Tarczewski fa la voce grossa a rimbalzo e riporta i suoi nuovamente a +13. Altri liberi per gli ospiti mentre esordisce il classe 2001 Biberovic. Continua a sfruttare le buone percentuali al tiro libero dei suoi lunghi l'Olimpia che chiude avanti di 11 il terzo quarto, 66-55, 30 punti in due in uscita dalla panchina per la coppia Della Valle-Gudaitis fin qui.

Quarto Quarto:

Apre con una zona in difesa Milano che porta subito buoni frutti, Rodriguez scherza il giovane bosniaco in entrata che però si rifà dall'altra parte, 68-57. Tornano sotto la doppia cifra di svantaggio i turchi con la bomba di Williams, replica con la stessa moneta il Chacho al 33'. Lauvergne in semi-gancio accorcia, il sesto assist di Micov permette a Gudaitis di depositare da vicino e Roll, con la specialità della casa, allunga a +14, altro Time-Out ospite con 6 minuti e poco più da giocare. Mahmutoglu fa 2/3 ai liberi sul fallo di Roll che però si ripete ancora con un altro canestro dalla lunga, 79-64 casalingo a 5' dal termine. Micov regala anche il libero dopo il tap-in al centro francese, dall'altra parte Rodriguez in no-look consegna a Scola il lay-up facile, 81-67 e ultimo Time-Out utilizzato da Obradovic con 4' sul cronometro. Quintetto piccolo bocciato subito dal coach serbo, Vesely non fa bottino pieno ai liberi, infrazione di 24'' milanese sull'azione successiva. De Colo si inventa il -11, correzione di Biberovic per l'81-72 a 2' dalla fine. Il Chacho e Micov chiudono la gara con una tripla a testa, il canestro di Datome manda i titoli di coda alla gara, 87-74 il finale per una splendida Olimpia! 

Tabellini:

Parziali: 20-11, 41-29, 66-55, 87-74

Milano: Della Valle 15, Micov 7, Biligha 5, Gudaitis 17, Moraschini, Roll 6, Rodriguez 22, Tarczewski 8, Cinciarini, Burns ne, White, Scola 6

Fenerbahce: Westermann, Mahmutoglu 8, Biberovic 4, Sloukas 7, De Colo 12, Williams 8, Vesely 14, Muhammed 2, Duverioglu, Datome 5, Lauvergne 14, Stimac ne