Basket, le news del giorno: Mannion e Milano, il caso Rowan, in bilico Zizic a Bologna, Green a Napoli
Ripercorriamo le notizie principali del giorno. Protagonista la Openjobmetis Varese tra le voci sulla partenza di Nico Mannion e altre su giocatori in entrata. In serata il GM Sogolow ha confermato che il club ha ricevuto un'offerta per il Red Mamba dall'Olimpia Milano, che è stata però rifiutata. Almeno per il momento non è arrivato un rilancio da parte di Ettore Messina, che negli scorsi giorni aveva provato a imbastire una trattativa con Luis Scola per portare nel suo roster la guardia della Nazionale. Intanto a Varese è in dirittura d'arrivo l'operazione per il ritorno di Jaron Johnson.
Da Milano si passa a Bologna, dove al centro delle voci di queste ore c'è ancora Ante Zizic. In mattinata si parla di un club bianconero alla ricerca di acquirenti per il lungo croato. Poi la notizia rilasciata da TRC in merito a un accordo tra Virtus e Besiktas per il ritorno di Zizic in Turchia, fermato però dal no del diretto interessato, legato alle Vunere fino al termine della stagione.
Altro caso è quello di Ron Rowan, proprietario e presidente della Estra Pistoia che ieri, durante la partita contro Venezia, ha di fatto diretto la squadra in assenza dell'allenatore Dante Calabria, ufficialmente fuori per un virus influenzale. Situazione che non è piaciuta all'USAP, l'associazione degli allenatori di basket, che ha annunciato la denuncia alla Procura Federale attraverso una lunga nota.
Se Pistoia deve affrontare questo scenario di confusione, ma almeno con due vittorie su quattro partite giocate, a Napoli si cercano soluzioni per rimediare a una partenza inaspettata di 0 vittorie nelle prime quattro partite. Come vi abbiamo anticipato in esclusiva, il club del presidente Grassi ha messo nel mirino l'ex Siena e Treviso Erick Green, che potrebbe di conseguenza essere il primo rinforzo dopo l'esclusione di Jordan Hall dal roster. Intanto il direttore dell'area sportiva Pedro Llompart è stato inibito per sette giorni, sanzione diventata un'ammenda da 5000 euro.
In NBA sono arrivate diverse estensioni per rookie nelle ore che precedevano la deadline. Tra i giocatori che hanno prolungato Jalen Suggs a Orlando, Moses Moody a Golden State, Jalen Green a Houston, Corey Kispert a Minnesota.
Infine si conclude con l'A2: la 6a giornata si è conclusa con la sconfitta della Valtur Brindisi in casa della Real Sebastiani Rieti. I pugliesi restano avanti per quasi tutta la gara, ma in volata si fanno recuperare e registrano la quinta sconfitta della stagione. E intanto è saltata anche la prima panchina, quella di Stefano Salieri alla Assigeco Piacenza.