Quali sono i numeri di maglia mai indossati nella storia della NBA

Quali sono i numeri di maglia mai indossati nella storia della NBA
© foto di Eurocupbasketball

La scelta del numero di maglia occupa sempre un posto non marginale nei contratti dei giocatori. Non ultima in Italia la vicenda Belinelli, che nella passata stagione appena arrivato alla Virtus Bologna non ha potuto indossare il suo classico #3 in EuroCup perché già assegnato ad Awudu Abass che pure non si era fatto problemi a cederglielo (e Marco aveva preso il #18).

Il numero è importante, iconografico nella NBA: numeri come #24 e #23 rimandano immediatamente a giocatori come Kobe Bryant, Michael Jordan e LeBron James. Quali numeri non sono mai stati scelti da alcun giocatore? Pochi, ma ci sono. A cominciare dal #12.

Una ricerca fatta negli Stati Uniti ha certificato che gli altri sono il #58, #59, #64, #69, #74, #75, #78, #79, #80, #82, #87, # 97. L'analisi non è riuscita a stabilire le motivazioni per singolo numero, a parte il #69 che la Lega desidera non vedere sulla schiena di alcun giocatore, come abbiamo già raccontato a proposito della vicenda Dennis Rodman/Dallas Mavericks.

Al contrario, in cima alle preferenze dei giocatori ci sono i seguenti numeri di maglia: #12, indossata da 409 giocatori; #11 scelta da 305; e #5 preferita da 348.