NBA 6 - Calcio 4: i dieci club sportivi che pagano di più al mondo

27.11.2018 11:00 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
NBA 6 - Calcio 4: i dieci club sportivi che pagano di più al mondo

Il Barcelona è il club con la media stipendi più alta del mondo per i suoi calciatori, seguito dal Real Madrid. Cristiano Ronaldo fa fare un balzo alla Juventus che sale dal 32esimo al nono posto, ma ci sono tra loro ben sei franchigie NBA - mancano ancora i Los Angeles Lakers che arriveranno dopo la free agency del 2019 qualunque sarà il giocatore che sceglieranno - e chiude la Top Ten un altro club calcistico, il Manchester United di José Mourinho.

E' quanto risulta dallo Sport Salaries Database del sito internet www.sportingintelligence.com e graficamente visualizzato sotto da MF - Milano Finanza. Sono i 30.000 euro al giorno che riscuote Leo Messi ad alzare la media stipendi della squadra catalana; e l'addio a Cristiano Ronaldo non ha spostato granché quella del Real Madrid.

In una classifica solitamente dominata dalla NBA, i Thunder e i Warriors si attestano al terzo e quarto posto rispettivamente. Come molti di voi possono immaginare, è crollato invece il montestipendi dei Cleveland Cavaliers, che dopo l'addio di LeBron James sono passati dalla seconda alla sedicesima posizione. Fuori dalla Top Ten le due franchigie dalla capacità finanziaria più elevata: i Knicks, alle prese sempre con l'eterna ricostruzione, e i Lakers che non scontano l'arrivo di James e, come già detto, hanno un polmone finanziario molto importante da poter ancora sfruttare per firmare fuoriclasse.