La curiosa storia di Patty Mills la star dell'Australia

08.09.2011 00:00 di  Enrico Campana   vedi letture
La curiosa storia di Patty Mills la star dell'Australia

(Enrico Campana) In attesa che finisca la serrata dei proprietari che sembra andare per le lunghe perchè nulla si è più saputo  dell’incontro preannunciato due settimane fa da David  Stern per  primi di settembre per cercare di riallacciare un dialogo, continuano i coming home, cioè i rientri illustri. L’ultimo, dell’11 agosto,  è di Patrick “Patty” Mills, la star meticcia dei Portland Trail Blazer che ha deciso di firmare la lettera d’intenti con i Melbourne Tigers. Oltre che il più antico club della NBL (anno di fondazione 1931) e  quello del leggendario Andrew Gaze, il più popolare giocatore australiano,  “Patty” ha  preferito  una delle migliori squadre della lega professionistica australiana (NBL) per fare promozione alla pallacanestro del suo paese e tentare di riportare il titolo che manca dal 2008.. Mills, play di 1,83 che ha studiato in California (St.Mary’s College) è l’unico  giocatore NBA della formazione di coach Brett Brown. Ci doveva essere anche Andrew Bogut (Utah)  ma la Federazione non è stata in grado di garantirgli la copertura assicurativa.
Mills è figlio di una coppia di indigeni delle isole fra Australia e Nuova Guinea che sono conosciute come gli Ynuga, un incrocio genetico fra le popolazioni dell’arcipelago della Melanesia e Papua Guinea noti per la pesca. E’ nato a Canberra, sportivo molto versatile, fra il rugby australiano e il basket ha optato per questa disciplina, giovanissimo ha lasciato la capitale per utilizzare la borsa di studio dell’Istituto Nazionale di Sport dove ha avuto come compagno Bogut, e a soli 18 anni è stato inserito nella nazionale. Con Portland, dove è grande amico di Rudy Fernandez,  non sempre le cose sono filate lisce, è stato mandato a Stampede (D-League) ma è stato richiamato e nell’ultima gara ha firmato il suo maggior punteggio, 23 punti contro Golden State.
La nazionale australiana raduna 8 giocatori che giocano all’estero, 7 in Europa e Mills negli Stati Uniti. I giocatori della NBL sono Mark Worthington e Adam Gibson di  Gold Coast Blaze e Damian Martin dei Perth Wildcats.

encampana@alice.it