live

LBA - Terzo quarto fatale, Milano cade al Taliercio contro Venezia

LIVE LBA - Terzo quarto fatale, Milano cade al Taliercio contro Venezia
© foto di ponticelli / ciamillo

L'Umana Reyer Venezia conquista lo scontro diretto con l'EA7 Emporio Armani Milano e si prende il terzo posto in solitaria in classifica. La squadra di coach Neven Spahija riesce al terzo tentativo della stagione a battere l'Olimpia e lo fa con una grande prova. Milano fermata a 72 punti con lo spettro del terzo quarto che torna: appena 9 i punti segnati subito dopo la ripresa contro i 23 avversari. Gli orogranata allungano fino al +17. L'Olimpia prova a recuperare nel finale ma non fa in tempo: termina 78-72Di seguito il tabellino e la cronaca della gara.

Tabellino Reyer Venezia vs Olimpia Milano
Venezia: Tucker 14, Spissu 13, Tessitori 10, Brooks 10, Kabengele 9, Casarin 8, Wiltjer 6, Heidegger 6, O'Connell 2, De Nicolao, Simms NE, Janelidze NE
Milano: Napier 18, Mirotic 16, Tonut 9, Flaccadori 8, Shields 7, Voigtmann 6, Hines 4, Caruso 2, Melli 2, Hall, Miccoli NE, Bortolani NE.

Venezia vs Milano, la diretta testuale.
1° quarto - Napier/Tonut/Shields/Mirotic/Melli per Milano, dall'altra parte ci sono Spissu/Tucker/Casarin/Wiltjer/Tessitori.
Errori per Napier e Casarin da tre a iniziare la gara. I primi punti sono di Tessitori servito alla grande da Spissu. Il lungo della Reyer conquista la lunetta nell'azione successiva, 1/2, 3-0 dopo 2'. Grande avvio difensivo di Venezia ma Melli sblocca i suoi. Dall'altra parte Tex riesce a trovare Brooks: 5-2. Azione molto confusa Olimpia, alla fine arrivano due di Tonut per il -1. Tessitori spara una tripla dalla punta che vale il 8-4. Dall'altra parte non riesce a fermare Hines dal post, 8-6 al 4'.
Taglio backdoor di Casarin servito ancora da un grande Tex: schiacciata per il 10-6. Giro in lunetta per Napier, 2/2. Persa Spissu, in contropiede Tonut impatta sul 10-10. Parziale di 6-0 Olimpia, Mirotic firma il 10-12. Ma dura poco perché Spissu trova l'assist per la schiacciata di Kabengele del 12-12. Napier! Bomba del 12-15 al 6'. Controsorpasso Reyer, 5-0 e la tripla di Heidegger vale il 17-15 con 3:30 sul cronometro. Grande azione Olimpia, Tonut spara la tripla del 18-18.
Si presenta con una bomba anche Voigtmann. Heidegger fa 1/3 a cronometro fermo ed è 21-21 al 9'. WILTJER! Fa esplodere il Taliercio con due triple di fila, l'ultima sulla sirena: grande partita nel primo quarto, 27-21 dopo 10'.

2° quarto - Caruso subito a segno, risponde Kabengele. In un momento di difficoltà Milano trova un canestro e fallo da tre punti di Diego Flaccadori ma l'ex Trento sbaglia il libero aggiuntivo, 31-26 al 12'. Costruisce bene l'Olimpia, Shields non segna da tre ma Voigtmann prende rimbalzo offensivo e segna con il fallo. Parziale Milano, Flaccadori pareggia e coach Spahija ferma la gara, 31-31. Tessitori riporta avanti la Reyer, dall'altra parte magia di Flaccadori che in qualche modo riesce a segnare nonostante l'ottima difesa di Heidegger: 33-33 dopo 4:30. E l'Olimpia rimette la testa avanti, bomba di Napier del 33-36 al 15'.
Tucker fa 1/2 a cronometro fermo, poi si rende protagonista in difesa di una clamorosa stoppata ai danni di Voigtmann. Risponde dall'altra parte Napier, già a quota 11, Milano torna avanti 38-39. Tripla aperta di Brooks, il ferro "sputa" il tiro. Ci pensa Casarin, penetrazione con fallo: sbaglia il libero aggiuntivo ma rimbalzo offensivo, Brooks dala media per il 42-39 al 19'. Dopo un timeout, giro in lunetta per Mirotic, 1/2. Ultimo minuto nel quarto e altro timeout in campo. Non arrivano altri canestri, Venezia avanti 42-40 su Milano dopo 20'. Per Venezia ci sono 8 a testa per Tessitori e Tucker, per Milano invece 11 di Napier, 7 di Flaccadori e Tonut.

3° quarto - L'inizio di terzo quarto vede le due squadre imprecise al tiro, dopo due minuti Spissu attacca il ferro e trova il +4. Milano perde palla e il play della Reyer trova la tripla del 47-40, timeout Messina. La palla va a Mirotic che dal post trova due liberi. Milano difende forte ma sbaglia tiri piuttosto semplici, un airball di Kabengele diventa un assist per Heidegger. Kabengele segna e porta Venezia sul +10 al 25'. Tucker si mangia tutti in contropiede, Venezia allunga ancora. Napier accorcia dalla lunetta. Venezia muove bene la palla, liberi per Spissu. Hines sbaglia la schiacciata, gli ospiti sono 0/10 dal campo nel quarto. Massimo vantaggio sul 58-44 dopo 27' con Casarin. Hines commette il quarto fallo in attacco, Milano è in confusione. Bel arresto e tiro di Tucker per il +15. Flaccadori fa 1/4 dalla lunetta, Casarin in contropiede segna il +17. Primo canestro dal campo degli ospiti con i primi due punti della partita di Shields. Ancora l'americano attacca forte il ferro e segna due liberi. Timeout Venezia con 1'05'' da giocare nel quarto. Terzo fallo in attacco nel giro di poche azioni per Venezia. I padroni di casa difendono forte e forzano la violazione dei 24''. Azione confusa che si conclude con la tripla di Brooks, 65-49 a dieci minuti dalla fine del match.

4° quarto - Inizio di quarto con confusione in campo, dopo 75'' Mirotic trova due liberi che realizza. Milano difende bene e Napier accorcia in penetrazione. Venezia fa ancora fatica in attacco ma Hall frana su Casarin in transizione. Voigtmann in contropiede trova due liberi ma li sbaglia, Mirotic trova rimbalzo offensivo e due punti. Tessitori serve il taglio di Spissu e sblocca i suoi dopo 3'30'', 67-55. Brooks segna la tripla del +15. Risponde Hines. Spissu sfida Mirotic e segna la bomba. Venezia esaurisce il bonus al 35', 73-60. Mirotic attacca Kabengele e segna il -11, timeout Reyer con 4 minuti da giocare. Mirotic ha la tripla del -8 in transizione ma la sbaglia, Tucker deraglia e non ne approfitta. Tonut attacca il ferro ma sbaglia, prendendo un fallo tecnico per proteste. Napier con un po' di fortuna trova due punti rapidi. Tucker attacca bene il ferro e lucra due tiri liberi, 76-64 con 2'20'' da giocare. Milano trova il -9 a 100'' dalla fine. Venezia perde due palloni in fila, Shields segna il 76-72 dall'arco con 1'09'' e riapre incredibilmente una partita che sembrava chiusa. Timeout per i padroni di casa. Spissu sbaglia la tripla allo scadere dei 24''. Napier si fa scippare il pallone ma Spissu sbaglia clamorosamente in contropiede. 33'' secondi da giocare. Si va da Mirotic in post, grande stoppata di Brooks in aiuto. Fallo immediato su Tessitori che fa 2/2 dalla lunetta, 78-72. Milano sbaglia la tripla con Shields e finisce la partita, vince Venezia

_

Il match che oggi vale il terzo posto in solitaria nella classifica di serie A si gioca oggi al Taliercio di Mestre dove l’Umana Reyer Venezia, reduce dalla sconfitta interna contro Sassari, ospita l’EA7 Emporio Armani Milano, che viene dal doppio k.o. di Bologna in campionato e in trasferta a Vitoria in EuroLeague. Nel match di andata di campionato, giocato il 19 novembre 2023 nel corso dell’8° turno, l’Olimpia Milano si impose nettamente per 95-72 trainata dai 19 punti a testa di Hall e Shields. Dove vederla: domenica 17 marzo 2024 ore 17.00, DAZN. Arbitri: Carmelo Paternicò, Mark Bartoli, Sergio Noce.


Il warm-up dell'Olimpia Milano al Taliercio, il 12esimo della squadra è Samuele Miccoli, fuori Maodo Lo per rotazione oltre agli infortunati Ricci, Poythress e Baron.

- Precedenti di lunga data. Questa sarà la gara numero 106 tra le squadre che si sono già affrontate sia nell’andata di campionato che nella semifinale di Frecciarossa Final Eight 2024 (vinse anche in questo caso l’EA7 Emporio Armani, per 100-77). Milano è avanti sia nel totale dei precedenti (80-25) che nei match giocati a Venezia (30-18).

- I Coach e le curiosità. Sono 5 i precedenti tra i due allenatori Ettore Messina e Neven Spahija, con l’attuale coach di Venezia vincente solo nella gara del girone di ritorno della scorsa stagione. Ettore Messina cerca la vittoria numero 470 in Serie A, che permetterebbe all’attuale coach di Milano di raggiungere Valerio Bianchini al quinto posto della classifica degli allenatori più vincenti. In testa c’è Carlo Recalcati con 546, seguito da Tonino Zorzi (525), Cesare Pancotto e Cesare Rubini (appaiati a 501).

- Gli assenti. Nella Umana Reyer Venezia Jordan Parks è indisponibile per una lesione muscolare di secondo grado al bicipite femorale. Per l'EA7 Emporio Armani Milano Billy Baron è out a causa di un colpo ricevuto al gomito destro già operato in estate; Giampaolo Ricci è out per una lesione al muscolo adduttore breve della coscia destra; Alex Poythress è out per un’emiparesi facciale.

- Gli ex della sfida. Nell'Umana Reyer Venezia c'è Jeff Brooks, che ha giocato per tre annate a Milano (dal 2018 al 2021), vincendo 2 Supercoppe e 1 Coppa Italia. In 100 presenze nelle competizioni nazionali ha firmato 4.7 punti in quasi 20 minuti di media. Nell'EA7 Emporio Armani Milano c'è Stefano Tonut, che ha giocato a Venezia dal 2015 al 2021 vincendo i due Scudetti orogranata del 2017 e del 2019, la Coppa Italia 2020 e la FIBA Europe Cup 2017-18. Dal punto di vista individuale, Tonut ha conquistato il premio di MVP e Best Ita dell’annata 2020/21 del campionato. In totale per lui ci sono 257 presenze nelle competizioni nazionali, realizzando in totale 2230 punti.