live

EL - Notte buia a Atene, il Panathinaikos stende l'Olimpia Milano

LIVE EL - Notte buia a Atene, il Panathinaikos stende l'Olimpia Milano
© foto di Panathinaikos BC

Notte buia a Atene per l'Olimpia Milano, dominata dal Panathinaikos nel Round 24 di EuroLeague. Termina 79-62, con i Greens arrivati anche a +24. Olimpia già sotto di 16 lunghezze a fine primo tempo. Dopo l'intervallo la squadra di coach Messina sembra poter recuperare ma arriva invece un controparziale dei Greens che fa malissimo e chiude la partita. Milano paga un pessimo 4/21 da tre punti contro il 7/23 avversario, e subisce la fisicità dei greci guidati sotto canestro da un grande Mathias Lessort da 12 punti e 7 rimbalzi, 4 offensivi. Marius Grigonis guida i suoi con 15 punti, dall'altra parte praticamente tutti sottotono: Mirotic, al rientro in EuroLeague, termina con 11 punti in 15 minuti mentre Napier chiude a quota 16, la maggior parte dei quali segnati a partita finita. Male anche Shields, 6 punti.

Panathinaikos: Grigonis 15, Lessort 12+7r, Hernangomez 12, Kalaitzakis 10, Nunn 10, Grant 9+8a, Antetokounmpo 4, Mitoglou 4, Moraitis 3, Vildoza, Papapetrou NE, Balcerowski NE
Milano: Napier 16, Mirotic 11, Hall 7, McGruder 6, Poythress 6, Shields 6, Hines 6, Melli 4, Lo, Flaccadori, Voigtmann, Tonut NE.

4Q 79-62
Ultimi dieci minuti, Milano deve recuperare 16 lunghezze. Nel primo possesso recupero con il quarto fallo di Lessort. Grande canestro di Shields che alza la parabola dentro l'area. Nunn sbaglia ma Lessort in tap-in corregge subito. Assist di Shields per due di Hines, l'Olimpia prova a restare aggrappata alla partita. Shields questa volta non produce punti, ma nemmeno Nunn che fatica in questi minuti: grande stoppata di Hines e persa dei Greens: con 7:43, 59-45. Napier fa 1/2 dalla lunetta, -13. Bravissimo Grigonis, altri due per il lituano, e persa Olimpia con il fallo in attacco di Hall: al 33', 61-46. Shields segna dalla lunetta, Kalaitzakis si ritrova sotto senza difesa e appoggia il 65-48. Maodo Lo sbaglia da tre, -17 con 5' da giocare.

Giocata di Lessort, schiacciata ed è +19 per il Panathinaikos. Arriva anche uno sfondamento di Poythress. Lessort per Kalaitzakis, +21 per i Greens. Sprofonda l'Olimpia, Hines dalla media accorcia. Bomba di Nunn per il +22. Poi persa e Lessort in campo aperto schiacciata con tanto di mano sulla testa: +24. Hernangomez segna dalla lunetta dopo la tripla di Napier. Lo stesso Napier conquista poco dopo i tiri liberi, 2/2, 76-55. Il prodotto di UConn spara il -18, ultimo minuto da giocare. Bomba anche di Moraitis. Hines segna nel finale, anche McGruder: ma il Panathinaikos vince 79-62.

3Q 57-41 (Grigonis 13, Hernangomez 10; Mirotic 11, Napier 7, Hall 7)
Si riparte a Oaka, subito liberi per Lessort che fa 1/2. Bravo Hall a trovare la via del canestro e appoggiare di destro per il -15. Lessort sfiora un incredibile poster su Melli, fallo e altro 1/2 a cronometro fermo. NAPIER! Canestro e fallo in penetrazione e Milano torna a -13. Bella palla di Hall per la schiacciata di Poythress, parziale Olimpia. Stoppatone di Antetokounmpo su Shields, Grigonis segna da tre in transizione: al 23', 49-35.
Antetokounmpo bravo a rimbalzo in attacco, Grant ne approfitta segnando dal palleggio per il nuovo +16. Non segna Napier, ancora Grant: l'ex Olimpia segna nuovamente dalla media ed è +18, 7-0 di parziale Greens, 53-35 al 25'.

Mirotic muove il tabellino milanese dalla lunetta, McGruder si sblocca segnando il -14 e timeout al 26'. Giocata brillante di Kalaitzakis che fa saltare Voigtmann e ne mette due comodi da sotto. Ancora McGruder a segno, questa volta in tap-in. Kalaitzakis sbaglia dall'angolo, l'Olimpia puà accorciare ma fallo in attacco fischiato a Hines. Antetokounmpo brucia Mirotic dal post, canestro e fallo con tanto di schiacciata: 57-41 al 28'. Errori per McGruder e Mirotic dalla distanza, il Pana non produce punti ma nemmeno l'Olimpia che produce molto poco nella metà campo offensiva. McGruder ci prova allo scadere del quarto: dopo tre periodi, 57-41 il punteggio.

2Q 44-28 (Grigonis 10, Hernangomez 10; Mirotic 9, Hall 5)
Brutto errore di Maodo Lo da sotto, Grigonis batte Mirotic dal palleggio e segna il +7, 23-16. Lessort cancella Hines, bomba di Hernangomez ed è +10. Replica Mirotic che tiene a galla l'Olimpia. Ma anche Grigonis colpisce dalla distanza al secondo tentativo e dopo 13', 29-19. Devon Hall conquista la lunetta, 1/2. Seconda tripla di giornata di Hernangomez, Pana a +12 al 14': 32-20, e timeout in campo. Nunn sbaglia dall'area, Milano ha bisogno di punti ed è bravo Napier a sorprendere la difesa dei Greens: 2/2 dalla lunetta. Hernangomez segna anche dala media, 34-22 a metà quarto, altro timeout.

Nunn firma i punti del +14. Bravo Napier a far saltare con una finta Hernangomez, canestro dalla media del 36-24. Hall da tre con spazio non va, Lessort domina sotto canestro e dopo un altro rimbalzo offensivo si prende la lunetta: 1/2. Non riesce a costruire facili tiri l'Olimpia, Grant serve il quinto assist per altri due di Hernangomez. E Olimpia blackout: persa, canestro e fallo di Grigonis, 42-24 al 18'. Ci mette tanta energia Poythress che sblocca il tabellino di Milano al secondo tentativo. Altra persa, Nunn non ne approfitta. Ma gli ospiti sprecano e Nunn alza per la schiacciata di Antetokounmpo. Risponde in alley-oop la squadra di coach Messina, Poythress inchioda il 44.28. Grant forza, Mirotic sbaglia da tre, ultimo possesso del Panathinaikos con l'errore di Hernangomez che grazia Milano: 44-28 il punteggio all'intervallo.

1Q 21-16 (Nunn, Grant 5; Mirotic 6)
Messina parte con Napier, Hall, Shields, Poythress e Melli. Il primo possesso è del Pana, sbaglia Nunn. I primi tre sono dei padroni di casa: bomba di Jerian Grant. Risponde Shields dall'area, 3-2 dopo 1:10. Lessort fa 1/2 a cronometro fermo. Airball di Mitoglou, dopo 2', 4-2.
Napier trova Melli in area, realizza per il 4-4 il capitano biancorosso. MELLI! Stoppatona ai danni di Lessort. Il Pana trova punti con Jerian Grant, ma pronta risposta di Nik Melli che sbaglia e si corregge a rimbalzo per il 6-6. Hall ha la possibilità di portare avanti gli ospiti ma sbaglia in campo aperto e Kalaitzakis dall'altra parte realizza. Ed è 4-0 per i Greens, brutta persa che porta all'inchiodata di Mitoglou: 10-6 con 5:20 da giocare.

Dopo un timeout, ancora Kalaitzakis a segno da sotto: ottimo impatto del #0 del Panathinaikos, ora a +6. McGruder prova a attaccare il ferro, subisce fallo ma 0/2 a cronometro fermo. Milano non riesce a segnare nonostante il rimbalzo offensivo, ma l'ingresso di Mirotic porta punti. Subito risposta Greens, perso Mitoglou e inchiodata del 14-8 al 7'. McGruder non riesce a sbloccarsi, l'Olimpia lavora bene a rimbalzo in attacco ma non trova punti facili. Grigonis lasciato troppo solo sotto canestro, +8. Ma troppo solo anche Hall e dall'altra parte Nunn: si fa sorprendere la difesa milanese, il nativo di Chicago ne approfitta con un canestro e fallo, 19-10 al 8'. MIROTIC! Bomba del montenegrino del -6. Ataman ritrova Vildoza, primi minuti per l'argentino. Mirotic accorcia con un altro libero, in lunetta Nunn fa invece 2/2, 21-14. Magia di Hall dalla linea di fondo, 21-16 il parziale dopo dieci minuti.

_

Lo shootaround dell'Olimpia Milano all'OAKA.

La situazione infortuni
Milano quasi al completo: resta indisponibile solo Billy Baron. Domenica contro Sassari è rientrato Nikola Mirotic, 16 punti in 15 minuti di campo (17.6 punti e 6.2 rimbalzi di media prima di fermarsi per infortunio). Terza partita per Rodney McGruder, in crescita nella vittoria contro Barcelona. Dall'altra parte il Panathinaikos dovrà fare a meno, come detto, di Kostas Sloukas, mentre sono in dubbio Aleksander Balcerowski e Luca Vildoza, con l'argentino che ha ripreso in settimana a allenarsi

Round 24 di EuroLeague in trasferta per l'EA7 Emporio Armani Milano che questa sera dalle 20:15 sarà ospite del Panathinaikos a Atene. Reduce dalla bella vittoria con il Barcelona, l'Olimpia cerca il successo per avvicinarsi ancora alla zona play-in dopo che ieri sono arrivate le sconfitte di Valencia (decima) e Baskonia (undicesima), entrambe ferme a quota 12 vittorie. Milano ha vinto 10 partite fino adesso in EuroLeague. Il Panathinaikos allenato da Ergin Ataman, due volte campione d’Europa con l’Efes, è 9-3 sul proprio campo, ha vinto otto delle ultime dieci partite ed è 0-3 nelle gare finite con un tempo supplementare. La sua classifica è buona e forse la squadra vale anche di più. Nell’ultimo turno ha perso contro il Maccabi, ma in una situazione complessa perché alle assenze di Vildoza e Sloukas si è aggiunta poi l’uscita di scena di Kendrick Nunn per un infortunio al gomito. Lo scorer americano è comunque rientrato domenica scorsa nell’impegno di campionato, quindi, sarà al suo posto assieme a Jerian Grant nel reparto guardie, portandosi dietro i suoi 17.8 punti di media nelle ultime quattro uscite. LA DIRETTA TESTUALE.

Dove in TV
La partita tra Panathinaikos e Olimpia Milano per il Round 24 di EuroLeague sarà trasmessa da Sky Sport e DAZN.

Le parole di coach Ettore Messina
“La comunicazione in campo sarà molto importante in un’arena storicamente molto calda e rumorosa. Sul piano tecnico, dovremo gestire bene le palla per impedirgli di segnare canestri facili su palle perse nostre e ovviamente controllare i rimbalzi. Come noi, anche il Panathinaikos ha sofferto problemi di infortuni, ma sul suo campo ha già dimostrato di essere quasi imbattibile, per cui siamo coscienti di quanto sarà difficile questa partita”.

I precedenti tra Panathinaikos e Olimpia Milano
L’Olimpia ha affrontato il Panathinaikos 27 volte nella sua storia. Il record è 10-17 (9-16 se consideriamo solo l’EuroLeague odierna). Ad Atene, l’Olimpia ha vinto quattro volte: nelle Top 16 di EuroLeague del 2011/12 con il punteggio di 67-58, nel 2018/19 86-83 con 20 punti e otto rimbalzi di Arturas Gudaitis, nel 2019/20, 79-78 con 18 punti di Vlado Micov, 17 di Luis Scola e 15 di Michael Roll, due anni fa 76-75 con 13 punti e 10 rimbalzi di Kyle Hines, decisivo dalla lunetta nel finale di gara. A Milano il record è 6-7. Ad Atene il totale è 9-4 in favore del Panathinaikos, incluso il successo maturato dopo un tempo supplementare nella partita di andata della stagione scorsa. Nella stagione 1997/98 le due squadre si affrontarono nella semifinale di Coppa Europa. Il Panathinaikos vinse la gara di andata 77-58 ma al ritorno, al Forum, l’Olimpia allenata da Franco Casalini si prese la rivincita con un memorabile 86-61 che la qualificò per la finale in cui tuttavia perse contro lo Zalgiris Kaunas.