Un nuovo capo allenatore europeo in NBA: chi è Jordi Fernández, coach dei Brooklyn Nets
I Brooklyn Nets hanno annunciato ufficialmente l'arrivo di Jordi Fernandez, scelto come nuovo capo allenatore. Il tecnico spagnolo ha convinto la franchigia dopo essere stato candidato a varie panchine nelle scorse settimane. Tutti sappiamo quanto sia difficile, storicamente, per un allenatore europeo prendere una panchina in NBA. Ci sono riusciti prima di lui in pochissimi: tra gli ultimi Igor Kokoskov e Darko Rajakovic, head coach dei Toronto Raptors.
Chi è Jordi Fernandez, coach spagnolo dei Nets. Nativo di Badalona, la carriera di Fernandez inizia 26 anni fa, quando ne aveva 15. Ha cominciato nelle giovanili di club minori in Spagna - CB Sant Josep de Badalona, CB Sant Boi, Hospitalet. Un paio di esperienze all'estero, tra Norvegia e Olanda, e qualche avventura nei camp USA, come quella a Oklahoma University. Il grande passo avviene nel 2009: Mike Brown, allora coach dei Cleveland Cavaliers, decide di chiamarlo come assistente allenatore. Negli anni precedenti Fernandez si è messo in mostra partecipando a diverse leghe estive e facendo parte della Impact Basketball Academy a Las Vegas, dove ha avuto l'opportunità di lavorare insieme ai primi giocatori NBA: Sebastian Telfair, OJ Mayo, Baron Davis, Brandon Jennings, Tayshaun Prince, Serge Ibaka, Alan Anderson.
A Cleveland, Fernandez ha svolto il ruolo di player development coach lavorando a stretto contatto con Kyrie Irving, Tristan Thompson, Dion Waiters, Matthew Dellavedova e altri giocatori. Tra questi anche LeBron James e Shaquille O'Neal. Era nello staff dei Cavs campioni NBA del 2016 (nel mentre ha guidato la franchigia in GLeague). Al termine di quella stagione, passa ai Denver Nuggets, dove è rimasto fino al 2022. Già nel 2018 il suo nome era emerso come possibilità per alcune franchigie alla ricerca di un nuovo coach. Uno step successivo accade nel 2022, quando è stato assunto come associate head coach dei Sacramento Kings, proprio di Mike Brown. Ha guidato la squadra della Summer League. Nel dicembre di quell'anno il suo esordio da capo allenatore NBA, prendendo il posto di Brown entrato nel protocollo anti-Covid della Lega. Dal 2023 è allenatore del Canada, che ha portato al terzo posto ai Mondiali la scorsa estate. Oggi diventa il 24esimo allenatore nella storia dei Nets.
Sicuramente una sfida davanti a Fernandez. Brooklyn ha chiuso la stagione con 32 vittorie e 50 sconfitte dopo aver esonerato coach Jacque Vaughn durante la pausa dell'All-Star Game affidando la panchina ad interim a Kevin Ollie. I Nets hanno ottenuto cinque partecipazioni consecutive ai playoff dal 2019 al 2023, ma non sono riusciti a mantenere un allenatore nonostante questi risultati. Dopo la sostituzione di Kenny Atkinson durante la stagione 2019-20, Steve Nash e Vaughn hanno avuto entrambi una breve permanenza come capo allenatore, con quest'ultimo e Ollie che hanno avuto anche incarichi ad interim. Riuscirà lo spagnolo a guidare la squadra a un ritorno alla postseason?