NBA - Sixers, Joel Embiid vuole rientrare in questa stagione
Joel Embiid è fuori da fine gennaio quando nel corso della partita contro i Golden State Warriors ha rimediato un infortunio alla gamba che da allora lo tiene fermo. Il camerunense ha dichiarato a ESPN di avere intenzione di tornare in questa stagione: "Questo è il piano", ha detto Embiid. "Ovviamente tutto deve andare per il verso giusto, per quanto riguarda la salute. Ma sì, questo è il piano".
Embiid si è infortunato nel mezzo di una stagione storica, nella quale stava mettendo a segno una media di 35,3 punti, 11,3 rimbalzi e 5,7 assist a partita. Questi alcuni dati di ESPN: Embiid, il Most Valuable Player in carica dell'NBA, stava per raggiungere una media di punti superiore a quella dei minuti giocati quando si è infortunato, cosa che è riuscita solo a Wilt Chamberlain nella storia della NBA durante la stagione 1962-63.
In questa stagione Embiid ha avuto una striscia di 16 partite consecutive con 30 punti e 10 rimbalzi, eguagliando Kareem Abdul-Jabbar per la seconda striscia più lunga di sempre dopo Chamberlain. Embiid ha inoltre segnato 30 o più punti in 22 partite consecutive - compresa una prestazione da 70 punti contro i San Antonio Spurs - e si appresta a guidare il campionato in questa stagione in termini di punti segnati a partita per la terza stagione consecutiva.
"Per questo è stato estremamente deludente, perché stavo andando alla grande e sentivo di non essere nemmeno vicino a dove volevo essere, sia dal punto di vista fisico che da quello cestistico, perché non ero al massimo, quindi sentivo che c'era ancora un altro livello a cui potevo arrivare. È stato molto deludente l'infortunio. Mi stavo divertendo, giocando, ottenendo molte vittorie, dominando. La partita da 70 punti è stata divertente. ... Non avrei mai pensato di poter essere nella posizione di segnare 70 punti in una partita di basket e di avere il dominio che stavo avendo. È stato divertente, ma non è finita. La mentalità è quella di tornare e ripartire da lì".