NBA - Pacers, Rick Carlisle: “Tyrese Haliburton ha cambiato tutto per noi”

Dopo aver terminato le ultime due stagioni dei Pacers con un record negativo, coach Rick Carlisle spera che questa stagione sia quella che riporterà Indiana sul lato destro della classifica della Eastern conference. Per questo obiettivo potrà contare sulla progressione costante di un All-Star come Tyrese Haliburton, sull'immenso potenziale del sophomore Bennedict Mathurin, ma anche sugli arrivi dal mercato di Bruce Brown, recente campione NBA con i Denver Nuggets e Obi Toppin dai New York Knicks. L'allenatore dei Pacers ha individuato il punto di svolta nell'infortunio del playmaker lo scorso inverno
“Ci piace la direzione che stiamo prendendo. Negli ultimi quattro anni ci sono stati molti cambiamenti nel roster, ma è l’arrivo di Tyrese Haliburton che ha cambiato tutto per noi. Non è solo un giocatore straordinario, ma qualcuno con cui altri vogliono giocare. Eravamo 23v-18d quando si è infortunato e ha saltato una parte significativa di gennaio. Siamo arrivati a nove sconfitte in dieci partite. Questo la dice lunga sull’importanza che ha nella nostra squadra (…). Permette a chi lo circonda di esprimersi di più. Questa è una delle definizioni di grandezza come giocatore NBA. Quindi è molto speciale.”
Il coach ricorda che la sua squadra è stata la migliore della NBA nel contropiede con 18,1 punti segnati di media a partita e l'arrivo di Obi Toppin sarà utile per confermarsi: "Uno dei migliori giocatori di transizione al mondo, all'interno di una squadra che è stata la migliore in punti segnati in contropiede. Dall'infortunio di TJ Warren tre anni fa, i Pacers hanno cercato una posizione 4, un titolare e un legittimo backup. Con Toppin, il Draft di Jarace Walker e il ritorno di Aaron Nesmith, abbiamo tre giocatori che hanno ricoperto questo ruolo in modo efficace, senza dimenticare Jordan Nwora, che ha ricoperto molto bene questo ruolo alla fine della scorsa stagione. Quindi all’improvviso abbiamo molte possibilità in questa posizione.”