NBA - Il rookie dei Lakers deve mostrare un drastico miglioramento per vedere il parquet

NBA - Il rookie dei Lakers deve mostrare un drastico miglioramento per vedere il parquet

I Los Angeles Lakers adorano la difesa di Adou Thiero. Credono nella sua forza, nel suo atletismo e nel modo in cui compete su ogni possesso. Nonostante ciò, a meno che non migliori il suo tiro da tre punti, non riuscirà ad entrare nella rotazione della squadra. Ormai per tutti gli allenatori della NBA questo del tiro è diventato un requisito indispensabile. Al college, la sua prestazione nel fondamentaler era troppo incoerente. In tre stagioni tra Kentucky e Arkansas, ha tirato solo il 28,4% da oltre l'arco, con la percentuale che è scesa al 25,6% l'anno scorso. Questi numeri non sono solo negativi; sono proprio quelli che le difese sfruttano, soprattutto a livello NBA. Se le cose non cambiano, c'è la possibilità che diventi un altro "energy guy" che non sfonda mai.

Jovan Buha ha recentemente fatto su Buha's Block il paragone con Jarred Vanderbilt, che ha fatto carriera con la sua difesa ma ha sempre faticato a rimanere in campo nei momenti importanti a causa della sua mancanza di tiro. Thiero ha più vantaggi con la palla rispetto a Vando; può attaccare dalla linea di fondo, finire al ferro e sembra più fluido in transizione. Ci sono ancora alcune parti incoraggianti da tenere a mente. Tutto il resto del gioco di Thiero va bene. I Lakers hanno bisogno di difensori ala. Hanno bisogno di gambe giovani. Hanno bisogno di ragazzi che possano tagliare, difendere e volare su e giù per il campo. Se Thiero riesce a diventare un passabile catch-and-shoot, soprattutto dagli angoli, questo apre tutto il suo gioco e lo rende una minaccia legittima.

È già davanti alla maggior parte dei rookie in difesa. Ha una media di 1,6 palle rubate la scorsa stagione, può passare a guardie o ali e non rifugge dagli scontri fisici. Giocare accanto a passatori d'élite come Luka Doncic e LeBron James dovrebbe anche dargli un aspetto pulito e una lettura facile. Non avrebbe bisogno di creare il suo tiro, ma solo di colpire con quelli che lo servono. È anche importante notare che i Lakers non si sono limitati a scegliere Thiero; hanno scambiato per prenderlo. Questo ti dice che vedono qualcosa di reale. Per guadagnarsi la fiducia di JJ Redick e trovare la sua strada in una rotazione di ali affollata, però il tiro deve arrivare per primo.