NBA Finals - Gara 3 a Dallas, una notte da incubo per Luka Doncic

NBA Finals - Gara 3 a Dallas, una notte da incubo per Luka Doncic
© foto di nba.com

Uno dei fatti più inconsueti di gara 3 delle Finals per il titolo NBA 2024 è stata certamente l'uscita con sei falli a carico di Luka Doncic. Non era ancora mai avvenuta nei playoff, ed è appena la terza volta nell'intera carriera negli States. Senza essere necessariamente un punto di svolta nella partita, questo sesto fallo ha privato Jason Kidd del suo miglior giocatore per gli ultimi 4', e Kyrie Irving si è trovato più solo che mai a tentare l'impresa di risalire da -21.

"Non potevamo giocare fisicamente... Non voglio dire niente, ma non lo so... Sei falli in una finale NBA. Onestamente, amico... Sii migliore di così!" ha commentato sugli arbitri. Entrato con soli due falli nel 4° quarto, Luka Doncic ne ha commessi quattro in 8', di cui due in 30" su azioni controverse con Jaylen Brown. Nel quinto, l'ala dei Celtics l'ha arricciata con il gomito, ma gli arbitri hanno fischiato il fallo di Doncic. Per il sesto lo sloveno ha tentato di ricevere lo sfondamento, ma gli arbitri hanno ritenuto che avesse mosso il piede destro per sbarrare la strada all'avversario.

Jason Kidd ha naturalmente chiamato l'instant replay, ma gli arbitri hanno confermato la loro decisione (il video dell'azione controversa è in fondo all'articolo). Così lo sloveno ha guardato i compagni dalla panchina negli ultimi 4'12"... In ogni caso, Luka Doncic non ha avuto una grande serata vuoi per i suoi problemi fisici, vuoi per il continuo brontolare con i referees. La difesa di Boston è troppo fisica e troppo variegata, e quando non ha Derrick White o Jrue Holiday alle spalle, è il duo Tatum-Brown a prendere il sopravvento. Risultato: 11 su 27 dal campo e 1 su 7 da 3 punti.

Per Jason Kidd, la stanchezza ha giocato un ruolo importante, e questo perché gli avversari lo attaccano quando i Mavs sono in dfiesa. Ma Luka Doncic è ancora positivo nonostante lo 0-3: "Non è finita finché non è finita... Quindi dobbiamo crederci e so che penseremo che sarà la prima di quattro vittorie e rimarremo uniti. Perdiamo insieme, vinciamo insieme e rimarremo insieme", ha concluso a proposito di Gara 4 in programma venerdì.