NBA - Eastern Conference: Heat vs Bulls per l'ultimo biglietto playoff
Risultato logico nel primo turno del play-in della Eastern Conference: gli Heat, 8° nella stagione regolare, affronteranno i Bulls, 9°, questo venerdì sera dopo le prime due gare ad eliminazione che hanno rispettivamente promosso i Sixers e bocciato definitivamente gli Hawks. Proprio come un anno fa, i giocatori di Erik Spoelstra si confrontano con i compagni di squadra di DeMar DeRozan, ed è di nuovo in casa. Il paragone finisce qui perché Miami, seconda classificata nel 2023, non può avere lo stesso umore dopo l'infortunio di Jimmy Butler. Gli Heat hanno giocato molto senza di lui in questa stagione, ma la guardia/ala All-Star è nata per giocare partite decisive e creare exploit nei playoff. Senza di lui, questo play-in è molto più aperto del previsto. Soprattutto perché i Bulls non hanno nulla da perdere dopo una stagione difficile.
MIAMI HEAT
Starters: T. Herro, J. Jaquez Jr, Ca. Martin, N. Jovic, B. Adebayo
Dalla panchina: D. Robinson, K. Love, P. Mills, D. Wright, H. Highsmith, T. Bryant...
Assenti: J. Richardson, J. Butler, T. Rozier
Allenatore: E. Spoelstra
Prendiamo (quasi) gli stessi e ricominciamo, come prima della partita contro i Sixers. Solo che da allora Jimmy Butler si è infortunato, e non è affatto lo stesso Heat. Pesa anche l'assenza confermata di Terry Rozier, soprattutto in attacco. Ma nessuno è in grado di sostituire Jimmy Butler, leader con l'esempio e anima di questa squadra. Bam Adebayo dovrà assumersi la responsabilità di leader e Tyler Herro dovrà rimediare al suo tiro bloccato da Nicolas Batum. Sulla carta, gli Heat partono con un leggero vantaggio sui Bulls, e il pubblico sarà un prezioso 6° uomo.
CHICAGO BULLS
Starters: C. White, A. Dosunmu, A. Caruso, D. DeRozan, N. Vucevic
Dalla panchina: A. Drummond, J. Carter, A. Funk, D. Terry, H. Drell, T. Craig, A. Sanogo, J. Green
Assenti: Z. Lavine, P. Williams, L. Ball, O. Bitim, J. Philips (?)
Allenatore: B. Donovan
I Bulls sono già al completo con tre titolari e non è chiaro se Alex Caruso sarà in forma dopo la distorsione alla caviglia. La sua partecipazione sarà decisa all'ultimo momento e se ci sarà il suo affiatamento con Dosunmu potrebbe risultare decisivo in difesa. Se ci sarà inoltre, Billy Donovan si presenterà con il suo small ball five composto da quattro guardie e Nikola Vucevic. Porta ritmo, difesa ed è quello che serve per infastidire una Miami Heat che gioca senza un vero playmaker.