mercato

NBA - Durant rinuncerà a $20 milioni sul prossimo contratto a Houston?

MERCATO NBA - Durant rinuncerà a $20 milioni sul prossimo contratto a Houston?

I Rockets hanno tempo fino all'inizio della stagione 2025-26 per decidere se prolungare Durant al massimo consentito dal CBA o salvare la capacità finanziaria della franchigia e la competitività futura salvaguardando i prolungamenti delle su giovani stelle. Ma c'è una novità: secondo Kurt Huelin, una fonte ha detto a NBC Sports che Durant potrebbe essere disposto ad accettare un'offerta notevolmente inferiore rispetto a un'estensione massima: "Durant è all'ultimo anno del suo attuale contratto a $ 54,7 milioni. I Rockets possono offrirgli un'estensione massima di due anni, da 122,1 milioni di dollari (nessuna squadra può offrire a Durant più di due anni a causa della regola degli over 38). Il contratto deve essere breve in questo caso, ma qual è un numero equo per il futuro Hall of Famer? Una fonte che ha parlato con NBC Sports durante la Summer League ha suggerito che KD potrebbe scendere a circa $ 100 milioni per due anni, circa $ 10 milioni a stagione al di sotto del massimo, ma ancora $ 50 milioni a stagione."

I Rockets hanno due giovani solidi, Tari Eason (in questa stagione) e Amen Thompson (nella prossima stagione), che sono in linea per un'estensione del contratto. Dal momento che questi due giocatori hanno fatto parte del nucleo giovane che i Rockets hanno costruito per il loro futuro a lungo termine, dovrebbero dare la priorità allo spazio del tetto salariale per loro invece che per Durant. Se concedono a Durant la sua estensione in questa off season, allora Amen Thompson e Tari Eason rischiano entrambi di perdere denaro a causa delle restrizioni sul tetto salariale della lega. Durant ha tenuto una media di 26,6 punti, 6,0 rimbalzi e 4,2 assist nell'ultima stagione e ha guidato la lega in efficienza. Anche all'età di 36 anni, sta dominando come se fosse nel pieno della sua carriera.

Secondo Brian Windhorst di ESPN, i Rockets sembrano voler pianificare una mossa importante nella stagione 2027-28, poiché sia Alperen Sengun che Jabari Smith Jr. hanno visto un calo nelle loro estensioni di contratto per quella stagione. Se i Rockets ora prolungano Durant per altre due stagioni, il piano 2027-28 potrebbe essere potenzialmente a rischio. Proprio come i Lakers, i Rockets sembrano prepararsi per l'offseason del 2027. Pertanto, sarebbe saggio aspettare l'estensione invece di affrettarsi a forzare un accordo che potrebbe mettere a rischio il loro futuro. E se Durant rinunciasse a 20 milioni di dollari si potrebbe salvare capra e cavoli.