Gli scout di tutte le 30 squadre NBA si dirigono all'estero per valutare la NBL
Tutte e 30 le squadre NBA avranno scout all'opera per seguire un campionato internazionale spesso trascurato in questa stagione: la National Basketball League (NBL) australiana. Secondo Olgun Uluc di ESPN, 25 scout e dirigenti di 22 squadre NBA sono pronti a prepararsi per l'ultima edizione del torneo annuale di preseason della NBL, l'NBL Blitz 2024. Il direttore generale dei Brooklyn Nets, Sean Mark, sarà tra i partecipanti.
"È emozionante dare il benvenuto a un altro grande contingente di scout NBA al Blitz", ha dichiarato Liam Santamaria, General Manager del reclutamento Next Stars della NBL, come ha spiegato a Uluc. "Con così tante prospettive d'élite in via di sviluppo nella NBL in questi giorni, il Blitz è diventato un evento premium nel calendario di scouting NBA e la classe di Next Stars di quest'anno è destinata a portare un altro grande gruppo di scout e dirigenti del front office sulla Gold Coast".
Tre giocatori attualmente proiettati per essere scelti nell'ultimo draft fittizio di ESPN 2025 faranno aprte di squadre NBL durante il Blitz: il centro dei Brisbane Bullets Rocco Zikarsky (classificato come la selezione n. 20), l'ala/centro dei Perth Wildcats Izan Almansa (visto come la scelta n. 40) e l'attaccante dei Sydney Kings Alex Toohey (n. 57).
"Tutte e 30 le squadre NBA avranno rappresentanti in Australia e Nuova Zelanda durante la NBL 25, ma è bello vedere così tante persone desiderose di dare un'occhiata in anteprima alle Next Stars di quest'anno, mentre si preparano per la stagione a venire", ha aggiunto Santamaria. Composta da 10 squadre, la NBL è emersa come una piccola ma potente risorsa di talenti per la NBA. E questo scambio funziona in entrambe le direzioni. Ad esempio, la recente ex prima scelta del draft Dylan Windler ha scelto di firmare con i Perth Wildcats quest'estate.
Nel senso opposto, si è visto selezionare nel Draft NBA 2024 di giugno tre giocatori NBL. L'ala combo Bobi Klintman dei Cairns Taipans è stato preso dai Minnesota Timberwolves con la scelta n. 37 con i diritti di draft ceduti ai modesti Detroit Pistons. La guardia tiratrice statunitense degli Illawarra Hawks AJ Johnson, proiettata per essere una scelta del secondo turno, è stata invece prelevata dai Milwaukee Bucks con la selezione n. 23. E poi, ovviamente, il centro francese dei Perth Wildcats Alex Sarr che è stato selezionato dai Washington Wizards con la seconda scelta assoluta.