Varese sfida Trieste: OJM a caccia di conferme e punti

21.12.2025 17:27 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Varese sfida Trieste: OJM a caccia di conferme e punti
© foto di Arioli/Ciamillo

L’Openjobmetis Varese cerca il colpo giusto per salutare con il sorriso il 2025 casalingo, ospitando questa sera alle ore 20 all’Itelyum Arena la Trieste dei tanti ex in un match dal peso specifico elevato. Per la squadra di Ioannis Kastritis è l’occasione di dare continuità ai segnali incoraggianti della “versione 2.0” di questa stagione, in una gara che apre un ciclo di quattro sfide decisive fino al termine del girone d’andata, chiamate a chiarire il reale valore di una Varese rinnovata dopo i soli 4 punti raccolti nelle prime nove giornate di campionato.

La terza partita consecutiva con lo stesso organico rappresenta un passaggio chiave per inseguire maggiore stabilità nell’arco dei 40 minuti, obiettivo primario dello staff biancorosso per alzare l’asticella del rendimento. Varese rende al massimo quando riesce a correre e ad alzare il ritmo, mentre fatica quando il gioco si fa più ragionato, ma la sfida con Trieste - squadra naturalmente portata alla velocità - sembra adattarsi bene alle sue caratteristiche. Fondamentale sarà però l’impatto difensivo, soprattutto sul perimetro, per limitare il talento degli esterni giuliani ed evitare le soluzioni in uno contro uno di giocatori come l’ex Ross e il bomber Ramsey, miglior realizzatore della squadra con 20,7 punti di media. 

La partita con Trieste inaugura dunque un vero e proprio “ciclo verità” che proseguirà con la trasferta di Trapani, il debutto casalingo del 2026 contro Napoli e la sfida dell’11 gennaio a Treviso, ultima della classe. Un mini-campionato che dovrà definire l’impatto dei correttivi Iroegbu e Stewart sulle ambizioni biancorosse: Luis Scola guarda a un traguardo tra i 24 e i 28 punti finali, che significherebbe salvezza tranquilla o addirittura una corsa verso la zona Europa. Di fronte, una Trieste dal rendimento altalenante, penalizzata dall’infortunio del pivot titolare Sissoko, ma dotata di grande talento offensivo: vincere contro la squadra degli ex darebbe forza alla svolta di Varese, una sconfitta rischierebbe invece di rimettere tutto in discussione. Così come del resto per i giuliani che hanno registrato in settimana anche un caso Toscano-Anderson.