Trieste supera Trento nell'amichevole di Lonato del Garda: cronaca e tabellini

03.09.2025 22:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Trieste supera Trento nell'amichevole di Lonato del Garda: cronaca e tabellini
© foto di Pallacanestro Trieste

Esordio positivo per la Pallacanestro Trieste, che nella cornice del Palazzetto di Lonato del Garda inaugura la propria stagione con un successo meritato sulla Dolomiti Energia Trento. I biancorossi si impongono 94-80 in una gara amichevole che, pur essendo ancora in fase di preparazione, ha già offerto spunti incoraggianti e momenti di grande spettacolo.

CRONACA
Dopo un avvio contratto, con Trento più precisa in attacco, Trieste si sblocca grazie all’energia di Sissoko e alle giocate di Brown. Candussi e Toscano-Anderson contribuiscono a ricucire lo strappo e a rimettere la partita in equilibrio sul 16-16, prima che gli ospiti chiudano avanti 18-23 il primo quarto.
La svolta arriva nella seconda frazione: Ruzzier gestisce con intelligenza il ritmo, Uthoff accende l’attacco e Toscano-Anderson firma la tripla che lancia i biancorossi in un parziale di 11-0. Ross entra in partita con assist spettacolari e un gioco da tre punti che infiamma il pubblico: all’intervallo lungo Trieste è avanti 41-33.

Nella ripresa Trento prova a reagire con le triple di Jogela e Jones, ma la difesa biancorossa tiene alta l’intensità. Ross si prende la scena con punti pesanti e con lui Trieste ristabilisce la doppia cifra di vantaggio, chiudendo il terzo quarto sul 65-58.
L’ultimo periodo è gestito con maturità: Toscano-Anderson colpisce dall’arco nei momenti delicati, Uthoff e Ross firmano le triple che mettono al sicuro il risultato e nel finale la squadra tocca il massimo vantaggio, chiudendo in festa sul 94-80.
Una vittoria corale, con Ross e Uthoff protagonisti offensivi, Toscano-Anderson decisivo nelle fiammate e solide risposte da Sissoko e Candussi sotto canestro. Trieste dimostra compattezza, brillantezza offensiva e capacità di controllare i momenti cruciali, regalando al pubblico dell’Allianz Dome una serata di grande entusiasmo.

PALLACANESTRO TRIESTE - AQUILA BASKET TRENTO: 94-80
Pallacanestro Trieste
: Toscano Anderson 19, Cinquepalmi, Ross 19, Martucci, Deangeli 2, Uthoff 23, Ruzzier 8, Sissoko 7, Candussi 7, Iannuzzi 2, Brown 5, Brooks 2. Allenatore: I. Gonzalez. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.
Aquila Basket Trento: Steward 8, Jones 20, Jogela 12, Forray 2, Cattapan 3, Mawugbe 7, Aldridge 6, Jakimovski 14, Bayehe 2, Fall, Bouza, Hassan 6.  Allenatore: M. Cancellieri.
Progressivi: 18-23 / 41-33 // 65-58 / 94-80
Parziali: 18-23 / 23-10 // 24-25 / 29-22
Arbitri: Martinelli, Purrone, Petruzzi.