mercato

LBA - Walter De Raffaele sulla separazione con Tortona, il futuro, la Nazionale

03.08.2025 11:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
MERCATO LBA - Walter De Raffaele sulla separazione con Tortona, il futuro, la Nazionale
© foto di Brondi/Ciamillo

Walter De Raffaele è tornato a parlare della fine del suo rapporto con Tortona. "Un rapporto un po' particolare, iniziato un anno e mezzo fa quando sono arrivato a stagione in corso con grande progettualità. Una società molto solida. Credo abbiamo fatto un finale di stagione molto importante arrivando ai playoff. La stagione conclusa ci vedeva vicini a un programma triennale con giocatori da far crescere, compresi gli americani. Credo che abbiamo fatto un ottimo percorso europeo raggiungendo i quarti di finale di Champions League, perdendo nei quarti di Coppa Italia. Non abbiamo preso i playoff, ma credo che questo - per mille motivi diversi - sia stato valutato dal club non soddisfacente e quindi siamo arrivati alla conclusione di questo rapporto che inizialmente doveva essere un programma triennale che puntasse a crescere", dice a Smart Press.

Il futuro
"Per adesso c'è stata la possibilità di trovare l'accordo per l'interruzione del contratto che mi legava a Tortona. Ci sono state delle cose, ma non di grande interesse. Spero di trovare durante questa stagione un progetto o qualcosa che sia di stimolo e coerente con quanto mi viene chiesto. La possibilità di avere una richiesta da poter esaudire al di là di un livello di pressione al quale ormai siamo abituati. Ma che ci sia la coerenza di poter seguire la richiesta, sia che si tratti di qualcosa in Italia o preferibilmente all'estero."

Possibilità di allenare la Nazionale
"A me piacerebbe, ma mi sembra una strada abbastanza difficile adesso da prseguire. Poteva esserlo qualche anno fa. Ma sono state fatte scelte diverse. Assolutamente rispettabili. Naturale che allenare la Nazionale del proprio paese è sempre una grande soddisfazione, allenare una Nazionale è comunque una grande esperienza".