mercato

LBA - Udine, Pedone: "Chiudiamo il roster con l'ala Dawkins"

MERCATO LBA - Udine, Pedone: "Chiudiamo il roster con l'ala Dawkins"
© foto di Gilardi/Ciamillo

Alessandro Pedone, presidente dell’APU Udine Old Wild West, ha annunciato l’ultimo colpo straniero della sua squadra in una intervista concessa al  “Messaggero Veneto”: “Lo abbiamo firmato in queste ore. Si tratta di Aubrey Dawkins, arriva dal campionato tedesco. Alle certezze Alibegovic e Ikangi abbiamo voluto aggiungere un altro grande tiratore, efficace anche in uscita dai blocchi”.
L’obiettivo dichiarato è la salvezza: “Siamo una neopromossa e tutti sappiamo la fatica e il tempo che abbiamo speso per salire in serie A. Restarci è l'obiettivo che abbiamo in testa tutti. Senza porci dei limiti”.

L’idea è stata quella di ripartire da giocatori veterani e conferme. “Sappiamo quanto fosse necessario avere giocatori che conoscano il basket europeo, quindi abbiamo pescato in Germania, Lituania, Grecia e Italia. Siamo partiti da quattro conferme, che riteniamo funzionali alla nuova categoria per ragioni tecniche, fisiche e soprattutto morali. Abbiamo voluto formare un pacchetto lunghi il più possibile eterogeneo: atletismo, fisicità e verticalità di Spencer, duttilità, rapidità ed esplosività di Juiston, capacità di playmaking di Da Ros e infine tiro ed esperienza di Bendzius. Nei piccoli abbiamo affiancato a Hickey un giocatore di taglia fisica superiore e grande prospettiva come Calzavara. Volevamo un altro trattatore di palla che potesse giocare con entrambi e abbiamo subito individuato Brewton. La squadra è atletica, con capacità di attaccare il ferro e di tirare da tre punti, mentre i lunghi sanno attaccare i cambi dando profondità. In generale crediamo di aver costruito un gruppo equilibrato, con gerarchie precise”.