live

LBA - Un libero di Cinciarini porta la Vuelle in paradiso: Virtus sconfitta

LIVE LBA - Un libero di Cinciarini porta la Vuelle in paradiso: Virtus sconfitta
© foto di ciamillo

La Carpegna Prosciutto Pesaro, dopo la sconfitta di Trento, ospita la Virtus Segafredo Bologna, che viene dalla vittoria contro Milano in campionato e dal k.o. contro il Real Madrid in Eurolega. Le due squadre si sono già affrontate in stagione sabato 30 dicembre nel posticipo della 14ª giornata, quando la Segafredo vinse per 83-66, spinta dai 22 punti, 5 rimbalzi e 4 assist di Shengelia e dagli 11 punti e 9 rimbalzi di Polonara. Dove vederla: domenica 17 marzo 2024 ore 19.00, DAZN. Arbitri: Manuel Mazzoni, Alessandro Perciavalle, Denis Quarta

Pesaro vs Virtus Bologna, diretta testuale

1Q - Il match si apre con il piazzato di Totè. Bell'intercetto del lungo pesarese che serve Cinciarini in contropiede. Rimbalzo offensivo di Mickey 4-3. Grande assist di Shengelia per il taglio di Mickey, 2+1. Mazzola di fa sentire a rimbalzo d'attacco. Bluiett dall'angolo segna il sorpasso Pesaro, 9-8. Risponde Belinelli con la prima tripla dell'incontro. Totè è in palla e trova i liberi dell'11 pari. Grande attacco di Shengelia su Mazzola che schiaccia e trova il fallo. Adesso Pesaro fa fatica a costruire buoni tiri. Bologna sciupa due liberi con Mascolo. Altro viaggio in lunetta degli ospiti con Shengelia, 11-16 all'8'. Bella palla di Bamforth per la schiacciata di Totè, ma il georgiano in maglia Virtus segna la tripla. McDuffie si fa valere a rimbalzo offensivo. Ancora McDuffie chiude il primo quarto con la tripla del 18-19.

2Q - Lundberg attacca il ferro e segna, nell'azione dopo si fa però bruciare da Bamforth. Mascolo litiga ancora dalla lunetta, è 0/4 complessivo. Rimbalzo offensivo di Zizic che trova la schiacciata. Lundberg segna la tripla in contropiede, timeout sul 20-26 al 13'. Escono male dal timeout i pesaresi che non costruiscono un buon tiro, va meglio in difesa con il fallo in attacco di Zizic. Allunga Bologna con il danese, risponde Totè con la schiacciata. Il lungo pesarese è carico e segna il -4 dalla media. Timeout Virtus al 15'. Escono bene gli ospiti con quattro punti di Mickey che raggiunge la doppia cifra. Fase confusa dell'incontro con alcuni errori semplici. Cinciarini in contropiede segna il 28-32 con 2'39'' sul cronometro. Timeout chiamato dagli ospiti. Doppia tripla sbagliata da Bologna, Cinciarini trova il -2 a rimbalzo d'attacco. Shengelia viene raddoppiato in post ma segna lo stesso. Risponde McDuffie. Mazzola sbaglia la tripla aperta per il vantaggio. Cordinier vola a schiacciare il +4 Virtus. Foreman sbaglia la tripla del pareggio, 33-36 all'intervallo.

3Q - Belinelli in uscita dai blocchi trova il +5. Ancora Belinelli riceve e segna la tripla con fallo, 33-42. Risponde Totè con un bel movimento in area. Si sblocca Wright-Foreman in contropiede. Pesaro sbaglia ripetutamente la tripla del -3, ma anche Bologna è imprecisa. Terzo fallo di Totè al 24' che torna in panchina. Cinciarini sfidato dall'arco trova il 40-43. Pajola è in sfiducia e continua a sbagliare tiri con spazio. -1 di Bluiett a rimbalzo offensivo. Shengelia trova Zizic che interrompe il parziale negativo. Il lungo croato trova due liberi e li realizza, +5 Virtus al 27'. Pesaro è in partita, McDuffie risponde subito. Quarto fallo di Ford, Bologna trova altri due liberi e li realizza. McDuffie attacca Shengelia e trova il 2+1. Il georgiano si rifa nell'altra metà campo e segna due liberi, 47-51 al 28'. Bel canestro di Zizic dal post. Pesaro è in partita, tripla di Tambone che poi serve Mazzola ma la tripla del pareggio non entra. Bologna fa un po' di confusione in attacco, ultimo possesso con 5'' per la Vuelle ma Wright-Foreman trova solo una stoppata. 50-53 al 30'.

4Q - Finalmente Pesaro riesce a raggiungere Bologna con la tripla di Tambone in contropiede. McDuffie in isolamento trova la tripla del vantaggio per i padroni di casa. Pajola si guadagna due liberi ma li sbaglia, rimbalzo offensivo e tripla di Abass. Sciocco quarto fallo di Totè lontano dalla palla. Abass da otto metri trova il 57-59 al 33'. Cinciarini pareggia dalla lunetta. Mascolo continua la sua brutta partita con un passaggio sbagliato, il tiro di Bamforth entra ed esce. Esito analogo per la tripla di Lundberg, ma Mickey fa la voce grossa a rimbalzo. Bonus esaurito per la Vuelle, 59-61. Timeout chiamato da Sacchetti. Cinciarini brucia Pajola e pareggia. Prima Polonara e poi Lundberg allungano il punteggio, mentre McDuffie perde due palloni consecutivi. Cinciarini spara dall'arco, la Vuelle è viva. Pajola ancora sfidato dall'arco sbaglia, la Virtus esaurisce il bonus con 3'29'' da giocare. Banale infrazione di passi di Totè. Lundberg in penetrazione trova il 64-69. La Virtus difende bene e forza un brutto tiro di McDuffie. Liberi di Abass, Wright-Foreman tiene in partita i suoi con tre punti per il 67-71 con 2' da giocare. Quinto fallo di Totè su Shengelia, 1/2 dalla lunetta. Wright-Foreman sfrutta il bonus per trovare due liberi, -3 Pesaro. Shengelia forza e sbaglia, Wright-Foreman fallisce la tripla del palleggio. Errore di Lundberg in penetrazione, gran canestro di McDuffie che realizza la tripla dal palleggio. 72 pari con 35'' da giocare. Abass sbaglia la tripla lasciando 18''. Pesaro ha la palla della vittoria, Lundberg pressa Wright-Foreman che quasi perde il pallone. La palla arriva a Tambone che è costretto a tentare un tiro impossibile. Supplementare!

OT - Cinciarini trova Mazzola, vantaggio per i padroni di casa. Belinelli difficilissimo segna dall'arco. Pesaro attacca bene, Tambone trova McDuffie per il 2+1. Taglio di Belinelli, 77 pari. Wright-Foreman sbaglia la schiacciata, Mickey no. Ma la Vuelle è viva e Wright-Foreman trova il 79 pari a metà tempo supplementare. Mazzola da tre punti con troppo spazio. Belinelli forza la tripla e sbaglia con 1'30'' sul cronometro. Wright-Foreman pesca due tiri liberi, ma si vede fischiare un fallo tecnico. 83-80. Shengelia attacca e trova due liberi, -1. Wright-Foreman attacca il ferro e segna. Shengelia pesca il taglio di Pajola che sbaglia. Cinciarini forza il tiro e sbaglia. 85-82 con 23''. Pesaro commette fallo volontariamente e manda Lundberg in lunetta. Sbaglia il primo, segna il secondo. 85-83, 13'' da giocare. Fallo su Cinciarini. Segna il primo, sbaglia il secondo, Belinelli esce, spara la tripla e sbaglia ma c'è il fallo di Wright-Foreman. 8'' sul cronometro. Il veterano della Virtus non trema, 86-86. McDuffie in isolamento tenta un tiro difficilissimo, Cinciarini brucia Pajola a rimbalzo d'attacco e subisce il fallo del bolognese. 0.8'' sul cronometro, liberi per Cinciarini. Il primo entra, il secondo viene sbagliato volontariamente. La preghiera di Shengelia non arriva al ferro, vince Pesaro!
_
Le scelte di Luca Banchi: restano fuori per rotazione Bryant Dunston, Rihards Lomazs oltre l'infortunato Daniel Hackett. Nei 12 ci sono quindi Zizic, Dobric e Leo Menalo. I 12: Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola, Dobric, Mascolo, Shengelia, Menalo, Mickey, Polonara, Zizic, Abass.

PREPARTITA
- I precedenti. Questa è la 161ª sfida tra le due squadre in Serie A, con la Virtus avanti per 107-53 e Pesaro vincente negli scontri diretti l’ultima volta il 25 novembre 2018 (89-86). Dopo questa partita, sono 10 le vittorie consecutive di Bologna in stagione regolare, a cui si aggiungono le 3 di playoff della stagione 2021/22. La VL è avanti per 44-32 nei match giocati in casa, anche se ha perso gli ultimi cinque consecutivamente.

- Allenatori e curiosità
Luca Banchi è avanti per 13-11 nei 24 precedenti giocati contro Romeo Sacchetti. 
Andrea Cinciarini è a -6 assist dal diventare il primo nella storia a raggiungere quota 2000 in Serie A. 
Achille Polonara è a -7 rimbalzi dai 2000 catturati in Serie A
Leonardo Totè è distante 13 punti dal traguardo dei 1000 in Serie A.

- Gli assenti. Sono due, e tutti per la Virtus Segafredo Bologna: Devontae Cacok è out per un trauma al ginocchio destro; e Daniel Hackett è indisponibile

- Gli ex in campo. Nella Carpegna Prosciutto Pesaro c'è Valerio Mazzola che è stato parte della Virtus per due stagioni (2014/15 e 2015/16) siglando 7.4 punti e 6 rimbalzi in 24 minuti di impiego medio. Nella Virtus Segafredo Bologna out Daniel Hackett, che è cresciuto nelle giovanili della VL dal 2001 al 2003 e poi ha completato le annate dal 2010 al 2012 in prima squadra (collezionando un totale di 74 presenze e viaggiando a 12.4 punti, 3.7 rimbalzi e 2.4 assist di media); mentre Luca Banchi ha allenato a Pesaro per 29 partite nell’annata 2021/22 trascinando la squadra anche ai playoff.