live

LBA Playoff QF G1 - Cooke e il game-winner di Baldwin fatali a Milano: Trento fa 1-0 in trasferta

12.05.2024 20:02 di  Martino Parise   vedi letture
LIVE LBA Playoff QF G1 - Cooke e il game-winner di Baldwin fatali a Milano: Trento fa 1-0 in trasferta
© foto di Savino Paolella

Per inaugurare il nuovo nome della propria casa, da poco ribattezzata Unipol Forum, l'Olimpia Milano imbocca la strada dei LBA Playoff contro l'Aquila Basket Trento. Si tratta della quinta serie playoff tra i biancorossi e i bianconeri negli ultimi 10 anni, ovvero da quando il club trentino prende parte alla massima serie: l'Armani ne ha vinte 3 su 4 e ha conquistato tutti gli incontri validi per un quarto di finale.
In casa Olimpia a sorpresa rientra Billy BaronDaulton Hommes è all'esordio assoluto nel roster di coach Galbiati.

Quarto quarto

Ingenuità da parte di Ellis, che a 9 metri dal ferro, al limite dei 24": 3/3 e -2 Milano. Hubb fa il pieno di forzature, Mirotic batte Hommes e pareggia a cronometro fermo. Shields due volte rimette avanti l'EA7, Hubb e la prima segnatura di Hommes tengono la parità a 6' dal termine, Baldwin sorpassa al ferro, poi scarica per la bomba di Hommes. Trento torna a +5 ed è timeout Messina. Continua il dilemma Cooke (9/10 dal campo) per l'Olimpia, Napier e Shields provvidenziali dal palleggio, Melli con la tripla dall'angolo ben costruita. Nuova parità con 3' sull'orologio. Ellis e Tonut pasticcioni, ma l'inglese rimedia servendo l'ennesimo taglio di Cooke: due punti e fallo di Melli, aggiuntivo a segno per il +3 Aquila. Sfidato dall'angolo, questa volta Melli sbaglia. Sul ferro anche il complicato tentativo di Baldwin. A 47" Mirotic 2/2 e -1. Cooke non è pronto a ricevere: palla persa Trento. Attacca Milano con 25", penetrazione e fallo netto su Shields: con 10" rimasti, timeout prima dei tiri liberi. E' sorpasso Milano grazie al 2/2 del danese! Ultimo timeout per Galbiati. Grande difesa di Tonut, grandissima conclusione di Baldwin: canestro e fallo a 2.1" dalla sirena! Baldwin sbaglia di proposito l'aggiuntivo e Melli a tutto campo non ha speranze.

Trento completa l'opera e si prende il fattore campo: gara 1 in casa dell'Olimpia finisce 84-85.

Milano: Shields 27, Napier 14, Mirotic 13, Melli 8, Tonut 8, Hall 5, Baron 5, Hines 4, Ricci 0, Flaccadori 0, Bortolani ne, Caruso ne

Trento: Cooke 21, Baldwin 17, Hubb 10, Forray 10, Biligha 7, Ellis 6, Alviti 6, Hommes 5, Mooney 3, Conti 0, Diarra ne

Terzo quarto

L'avvio dice Olimpia con la penetrazione di Tonut e l'1/2 di Shields, ma impatta di nuovo Biligha sfidato dai 6.75. Torna al ferro Shields, lo imita Baldwin e dopo 3' è 48-48. A 6'30" proprio il numero 44 trentino scarica ad Alviti la palla del sorpasso dall'arco e coach Messina ferma il gioco. Ancora punti al ferro per Tonut, Baldwin e Napier, con quest'ultimo che dopo il fallo subito trasforma anche il libero per il tecnico fischiato a Mooney. Palla persa Trento e Shields sorpassa in contropiede. Close out in ritardo e Forray punisce dalla distanza, grottesca palla persa di Melli, ma Alviti va in contropiede con sufficienza: Napier strappa il pallone e vola a depositare un 2+1. Botta e risposta tra centri, con Cooke e Hines a segno da sotto, ma con l'and one di Baldwin tornano avanti i bianconeri. Break che si allunga con Baldwin da 8 metri e Hubb in step back per il massimo vantaggio Aquila, 62-67. Hines spreca dalla linea e Cooke beffa tutti, tagliando e depositando anche il +7. Shields 2/2 per chiudere lo 0-8, ottimo tiro sbagliato da Hommes e, nel traffico, allo scadere, è fuori anche l'iniziativa di Shields. Al 30esimo è 64-69.

Secondo quarto

Passano 83" a vuoto prima dello step back da 3 di Hubb, mentre a 7'30" Ellis accorcia a -6 con l'appoggio dalla media di Ellis. L'arresto e tiro di Tonut sblocca l'EA7 dopo quasi 3'. Napier spedisce una palla in tribuna e nega il cinque al subentrante Shields. Verso metà frazione serve Mirotic spalle a canestro per depoisitare il 36-30 e rallentare il ritorno della Dolomiti Energia. Forray con un floater dei suoi, Alviti con la tripla e Cooke con la schiacciata in contropiede: 7 punti in meno di un minuto per Trento, 38-37 e timeout Messina. Tripla fondamentale di Melli, servito da Shields, ma risponde Cooke nel mismatch contro Hall ed Ellis con i liberi del pareggio. Aumentano i possessi persi da Milano. Forray e Alviti sfiorano il sorpasso, che a 47" dall'intervallo trova Ellis ancora dalla lunetta dopo aver sverniciato Mirotic in palleggio. In lunetta anche Hall per la nuova parità, poi Ellis manca di un soffio il lay-up allo scadere: 43-43 dopo 20'.

Primo quarto

Napier, Tonut, Shields, Mirotic, Melli vs Baldwin, Forray, Mooney, Alviti, Biligha

Primo possesso vincente da entrambe le parti: penetra e scarica per la tripla di Forray, arresto e tiro di Shields. Mirotic 2/2 per il 4-3 dopo 76". Liberato Shields per la bomba del +4, rispondono Biligha, su assist di Baldwin, e Mooney con la tripla in transizione, ma a 6'51" è di nuovo avanti Milano con altri lkiberi firmati Mirotic. Scambio dai 6.75 tra Baldwin e Napier, poi colpisce Mirotic dopo aver causato il secondo fallo di Alviti. Floater Forray e tap-in Mellin per il 17-13 a metà. Primo ingresso per Hommes. Si continua a segnare fino alla palla quasi persa dall'Olimpia, che si trasforma nella tripla di Napier per il 24-17. Timeout Galbiati a 3'15". Cooke messo all'angolo commette 5" e permette l'entrata in campo di Baron, prima che Shields trovi i punti del +10 con 2' rimasti. A 1'18" boato del Forum per la bomba in step back di Baron, poi due schiacciate di Cooke mettono fine a un break di 11-0. E' invece Hines a battere la sirena per il 32-21 dopo 10'.

Formazioni

Milano: Bortolani, Tonut, Melli, Baron, Napier, Ricci, Flaccadori, Hall, Caruso, Shields, Mirotic, Hines; coach Messina

Trento: Ellis, Hubb, Alviti, Conti, Forray, Cooke, Biligha, Mooney, Hommes, Baldwin, Diarra; coach Galbiati