live

LBA - Una Reggio da sogno vola sulle ali dei 38 punti di Galloway e ne rifila 33 a Varese

17.03.2024 18:44 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Una Reggio da sogno vola sulle ali dei 38 punti di Galloway e ne rifila 33 a Varese
© foto di ciamillo

Un primo tempo in sostanziale parità, con Varese che Reggio che si porta in vantaggio di 16 lunghezze sul nascere del secondo quarto e Varese che la recupera fino al -7 appena prima dell'intervallo. Il secondo tempo è quasi esclusivamente un assolo reggiano: Galloway è semplicemente da stropicciarsi gli occhi, Faye domina in entrambi i pitturati, Smith e Vitali colpiscono ripetutamente la difesa varesina, segnando 62 punti nei secondi 20' e concedendone solo 36. Il punteggio finale dice 113-80 in favore dei padroni di casa, con un Langston Galloway MVP da 38 punti segnati col 15/24 dal campo (8/15 3pt). Agli ospiti non bastano un ottimo Besson (23 punti, 5/7 da 3) e un buon Mannion da 20 punti e 5 assist nonostante un silenzio di due quarti e mezzo. 

Tabellini
Unahotels Reggio Emilia: Weber 8, Mainini, Cipolla, Galloway 38, Faye 19 (5 stop, 26 val), Smith 15, Uglietti 6, Atkins 6, Black 7, Vitali 12, Grant, Chillo 2.
Openjobmetis Varese: Mannion 20, Ulaneo 2, Spencer 6, Woldetensae 6, Moretti 3, Virginio, McDermott 15, Besson 23, Okeke 2, Brown 3.

Qui di seguito sarà possibile leggere la diretta testuale dell'incontro.

4Q - Bomba in ritmo di Besson, con Varese che muove abilmente la palla nonostante la grande pressione dei difensori reggiani. Uglietti si rende protagonista: canestro dalla media punendo Ulaneo che ha deciso di non cambiare e proteggere il pitturato, e penetrazione e assist per la schiacciata di Faye che consegnano a Reggio il +16. Faye guadagna un viaggio in lunetta sul fallo terminale di Spencer portando il punteggio sul 86-69. La pressione difensiva del giovane Faye impedisce a McDermott di segnare da centro area, Mannion trova una tripla fuori ritmo, ma è quasi un assolo reggiano, che con Smith, Vitali e Faye si porta sul +23 (95-72) a 5 minuti dal termine della gara. Bella tripla in side-step di Woldetensae, che cerca di accorciare le distanze, ma Smith non accenna a volersi fermare e, insieme alle triple di Galloway, porta Reggio a quota 103. Varese sembra stanca, demoralizzata e a corto di idee, quindi Bialaszewski si vede costretto a chiamare l'ultimo timeout della sua gara. Galloway è semplicemente incredibile, disorienta dal palleggio il neo-entrato Okeke e infila la tripla del 36esimo punto di giornata. Besson, il più positivo dei suoi infila una tripla estemporanea, ma Vitali, Galloway e Smith sono inarrestabili, il finale è tutto biancorosso e la partita si chiude a suo di triple sul punteggio di 113-80.

3Q (81-66) - Botta e risposta tra Brown e Faye per iniziare la seconda metà di gara, il lungo reggiano segna quattro punti con buona presenza a rimbalzo offensivo e stoppa la penetrazione di Mannion, portando alla tripla del 58-46 di Galloway. Le bombe di Woldetensae e McDermott non trovano il fondo della retina, quindi Vitali in penetrazione allunga per Reggio sul +14. Arriva finalmente Mannion a sbloccare Varese dalla lunga con la tripla dall'angolo, ma Galloway è in serata di grazia e infila la tripla con il fallo, convertendo anche il libero aggiuntivo. Ottimo assist di Vitali per l'appoggio di Faye, che segna il massimo vantaggio casalingo sul +17 e costringe Bialaszewski al primo timeout della ripresa. Preziosa uscita dal timeout per Varese, che trova la tripla dall'angolo di Besson su assist di Spencer. Reggio non dà però tregua all'avversario, subito tripla dal palleggio di Vitali e long-2 di Weber, che riporta i padroni di casa sul +19. Mannion cerca una linea di penetrazione centrale guadagnando un viaggio in lunetta (2/2), poi il suo alley-oop per Spencer dà un minimo di respiro a Varese, riportandola sul -15. Niente da fare però: un tap-in di Black e un sottomano in contropiede di Smith lasciano per il momento saldamente in vantaggio i padroni di casa. Discreta reazione per Varese, che decide di non accontentarsi dei tiri dalla lunga e cerca maggiormente le penetrazioni in area. Come risultato, Woldetensae guadagna un canestro e aggiuntivo convertito, e Mannion converte un 1/2 dalla lunetta, così come Uglietti. 4 tiri dalla lunetta per Mannion, tutti convertiti, per un fallo fischiato a Galloway e il tecnico per proteste sanzionato alla panchina reggiana. Ci pensa però Uglietti a ristabilire il +17 casalingo con la tripla su assist di Galloway. Il 2/2 dalla lunetta di Ulaneo chiude il terzo parziale di gara sul punteggio di 81-66 in favore dei padroni di casa. Per la Reggiana 27 di Galloway, per Varese 17 a testa per Mannion e Besson.

2Q (51-44) - E' una Reggio scatenata e combattiva quella che scende in campo nel secondo quarto: grande lotta a rimbalzo offensivo e canestro di Black, recupero in difesa di Grant e tripla in contropiede di Smith. In un attimo, gli ospiti si trovano dal +3 di metà primo quarto al -15 di inizio secondo.  Piccolo risveglio di Varese, che grazie a Mannion e alle triple di McDermott trova un mini-parziale di 9-4, ritornando sotto di 10 punti e costringendo Priftis al timeout. Canestro di Atkins all'uscita dal timeout, ma Besson è inarrestabile e con 6 punti personali riporta Varese a -6 (37-31). Botta e risposta tra Galloway e Moretti dalla lunga distanza, 40-34 in favore dei padroni di casa a dopo 15' di gioco. Galloway segna in contropiede ma gli risponde subito Spencer con la presenza a rimbalzo in attacco, quindi l'1/2 di Brown dalla lunetta significa -5 ospiti. Viaggio in lunetta anche per Atkins, che invece fa 2/2 e allunga per Reggio sul 44-37. Tripla di Besson, ma il fadeaway di Atkins ripristina il +6 reggiano. Il tiro di McDermott non va, ma Reggio perde palla con Smith, che dà la possibilità a Mannion di accorciare a -4. Difesa Varesina che si dimentica però Galloway in angolo, che con la tripla e con il canestro in acrobazia successivo porta Reggio sul +9. Il tiro fuori equilibrio di Mannion non va, ma Reggio fa cattiva guardia a rimbalzo e McDermott può quindi depositare al ferro il -7 di fine primo tempo. Per i padroni di casa già 18 punti di Galloway, per gli ospiti testa a testa di McDermott e Besson a quota 15 e 14.

1Q (26-15) - Reggio Emilia scende in campo con Weber, Galloway, Vitali, Chillo e Faye, Varese risponde con Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer. Subito una coppia di giocate di highlights: Faye stoppa Mannion, ma Reggio non segna, e allora Spencer affonda su assist di Moretti. Reggio fatica ancora a trovare il canestro sull'errore di Chillo, quindi McDermott dalla lunga inciuffa il 5-0 Varese. Vitali sblocca il tabellino di Reggio Emilia con il long-2 dal palleggio, Faye lo segue a ruota con l'appoggio al tabellone su assist di Galloway. Si accende Mannion dalla lunga distanza, McDermott prova un primo allungo, ma Chillo, Galloway e Faye ristabiliscono il -1 reggiano. Entra Besson che esordisce con un 2/2 dalla lunetta dopo il fallo di Weber, 9-12 al quinto minuto di gioco. Galloway torna ad accorciare con il canestro in penetrazione, ma Besson è incontenibile e segna ancora in sottomano. Galloway trova ancora benissimo Faye, che fa saltare Spencer e deposita al vetro il 13-14. Weber danza in mezzo all'area e segna 4 punti di fila, trovando il primo vantaggio casalingo di giornata sul 17-14. Galloway si alza da 3 e trova lo shooter's roll fortunato, con la palla che si impenna dopo il contatto con il ferro e poi torna a ricadere. Timeout Varese sul -7 a 2:36 al termine del primo periodo. Niente da fare per Besson all'uscita dal timeout, continua invece a segnare Reggio, con Black che si svita in post contro Ulaneo e segna in gancio il 22-14. Black protagonista: super stoppata ai danni di Spencer, poi vola a rimbalzo offensivo sull'errore di Grant e guadagna un viaggio in lunetta (1/2). Stesso esito anche per Besson, che però trova un airball sulla tripla immediatamente successiva. Non manca invece il bersaglio dalla lunga Smith, che in 1v1 contro Mannion si alza e segna la tripla del +11 allo scadere del quarto. Per Reggio 6 punti a testa per Galloway e Faye, per Varese 5 a testa per Besson e McDermott.