LBA - Umberto Gandini "Abbiamo il partner per le trasmissioni in chiaro"

Fonte: legabasket.it
LBA - Umberto Gandini "Abbiamo il partner per le trasmissioni in chiaro"

Il presidente LBA Umberto Gandini, nell'intervento che ha fatto all’evento “Meet The Best 2022 – Costruire il futuro”, tenutosi oggi a Tortona, ha anche parlato della nuovi contratti televisivi: “Come ha detto Marshall Glickman (nuovo CEO di Euroleague), bisogna pensare a un nuovo modo di sfruttare il contenuto audiovisivo, il pubblico si aspetta cose diverse rispetto a quello che abbiamo avuto.

Evidentemente è una questione generazionale e di sviluppo tecnologico. Noi siamo riusciti a crescere, arrivando a raddoppiare il valore dei nostri diritti. Lo abbiamo fatto grazie alla competizione che si è creata nel settore dei diritti streaming, quello che ormai è diventata un’abitudine quotidiana e che prima erano solo delle piattaforme emergenti.

Essendo uno sport professionistico noi siamo comunque soggetti alle regole del decreto Melandri e a una gestione centralizzata dei diritti, facendolo attraverso un bando e quindi dobbiamo lavorare su termini di grande trasparenza ed economici/numerici. Questo ci ha portato alla cessione dei diritti al gruppo ELEVEN, una piattaforma streaming che esiste in Italia e in Europa da qualche anno.

Ieri è stato ufficializzato un accordo tra il gruppo ELEVEN (che ha acquistato tutti i diritti a pagamento) e il gruppo Warner Bros. Discovery che ha acquisito i diritti per trasmettere su Eurosport due partite per turno, oltre a Supercoppa, Final Eight e Playoff. Continuerà quindi la tradizione di una partita al sabato ed una la domenica su Eurosport, all’interno del bouquet Sky, TimVision, Amazon e DAZN.

In merito alla visibilità in chiaro, il mercato ci ha detto che determinate emittenti non sono interessate al nostro prodotto perché porta dei ricavi e dei numeri che non sono evidentemente sufficienti. Abbiamo comunque trovato un accordo – che annunceremo lunedì – con un’emittente in chiaro che si dedicherà seriamente alla promozione della pallacanestro. Avrà anche un passaggio su una rete che è sui primi nove tasti del telecomando. Evidentemente servirà un percorso di educazione al tifoso ma sono sicuro che già nel corso del primo anno i numeri ci daranno ragione”.

Leggi anche: Umberto Gandini "Obiettivo primario riportare le persone nei palazzetti"