LBA - Per l'Aquila Trento a Pesaro "spareggio" chiave nella volata playoff

LBA - Per l'Aquila Trento a Pesaro "spareggio" chiave nella volata playoff
© foto di aquilabasket.it

I bianconeri nel pomeriggio partono per le Marche: alla Vitrifrigo Arena domenica alle 19.00 si gioca un match dal sapore playoff che ha tutti gli ingredienti che caratterizzano una partita decisiva. Mancano ancora sette partite al termine della regular season, Pesaro e Trento si giocano due punti chiave nella volata ad un posto playoff, con i bianconeri che hanno la chance di raggiungere proprio la VL in classifica al settimo posto a quota 24 punti: l'Aquila è forte della fiducia nella sua ritrovata compattezza, quella messa in campo nella vittoria contro Wroclaw; il roster al completo è a disposizione di coach Molin e del suo staff. Diego Flaccadori è a 5 punti da quota 2.000 in Serie A, il totale in partite ufficiali in maglia Aquila è di 2.750. E Luca Conti è reduce da una partita in cui ha aggiornato i suoi massimi in carriera per minuti giocati (30), punti segnati (15), triple segnate (3) e valutazione (16). 

L'avversaria: Carpegna Prosciutto Pesaro
L'aggiunta di Austin Daye, avversario di tante sfide contro Trento con la maglia di Venezia, dà l'idea delle ambizioni di alta classifica della Vuelle, che con la guida di coach Jasmin Repesa in panchina ha saputo vivere una stagione di enorme entusiasmo che ha visto i marchigiani arrivare in semifinale di Coppa Italia e occupare stabilmente un posto nella parte sinistra della classifica. Il talento sconfinato della guardia USA Abdur-Rahkman (15,5 punti a partita con il 40% abbondante da tre) è solo una parte dell'arsenale offensivo di alto livello a disposizione dell'esperto allenatore croato: a fare la voce grossa in fase realizzativa ci pensano anche l'ala Kwan Cheatam, 13,2 punti di media e gran tiratore dall'arco dei 6.75, e Davide Moretti. L'esterno azzurro sta giocando una stagione di grande continuità e leadership, viaggiando a oltre 12 punti di media con alte percentuali al tiro e una gestione spesso risolutiva dei palloni pesanti all'interno delle partite. Oltre al già citato Daye (11 punti di media nelle prime due partite al ritorno in maglia Pesaro), sotto canestro da segnalare l'impatto di Dejan Kravic, assente nel match di andata ma lungo da 10,9 punti e 5,6 rimbalzi di media che sa fare la differenza in area sfruttando le sue lunghe leve. 

I precedenti
Sono ben 16 i precedenti fra Trento e Pesaro da quando i bianconeri sono arrivati in Serie A nel 2014: 13 vittorie per la Dolomiti Energia, che si è imposta anche nel match di andata alla BLM Group Arena. Lo scorso 4 dicembre a Trento finì 79-75 per capitan Forray e compagni, che ebbero la meglio nel finale punto a punto anche grazie ai 16 punti a testa di Flaccadori e Atkins e ai 12 rimbalzi di uno scatenato Udom. L'ultimo precedente alla Vitrifrigo Arena fra le due squadre è datato 31 ottobre 2021, e curiosamente anche quella partita vide imporsi Trento per 79-75. 

Il dato statistico
Pesaro è la terza miglior squadra del campionato per percentuale da tre punti, ma è anche la quarta per falli subiti a dimostrazione della sua capacità di tirare dall'arco ma allo stesso tempo di essere aggressiva nell'attaccare il ferro. La difesa di Trento rimane tra le migliori del campionato nel forzare errori agli avversari dentro e fuori dall'area, e i bianconeri sono la formazione che cattura più rimbalzi di media in campionato: sarà una sfida tra due squadre diverse in cui a prevalere sarà chi riuscirà a mettere la sfida sul proprio terreno più congeniale.