LBA - Derthona, Marco Picchi: "Palazzo ed Europa, i sogni si possono avverare"

LBA - Derthona, Marco Picchi: "Palazzo ed Europa, i sogni si possono avverare"
© foto di derthonabasket

Marco Picchi, presidente del Derthona Basket, vede avvicinarsi i traguardi del club e fa il punto della situazione sulle pagine de Il Piccolo, edizione Alessandria, riprendendo i sogni che aveva espresso in una precedente intervista di due anni prima su serie A e palazzo dello sport.

Si può fare. "Queste due stagioni ci hanno consolidato in Serie A grazie al lavoro che il coach e i ragazzi hanno fatto sul campo. Al momento di quell'intervista non potevo immaginare che oggi avremmo potuto parlare da terzi in classifica in Serie A. Il Derthona è cresciuto tanto, non solo sul campo, di pari passo con l'ergersi del meraviglioso cantiere della Cittadella dello Sport."

Margini di crescita. "Dobbiamo continuare a migliorare su tutto e soprattutto non sentirci arrivati. Ogni cosa fatta bene può essere fatta meglio. Per questo abbiamo al nostro interno un confronto quotidiano. Quello che mi fa piacere è che i giocatori si tro ­ vavano bene a Tortona e al Derthona quando giocavamo nelle categorie inferiori e stanno bene oggi che abbiamo giocatori che vengono da top team europei."

Più dirigente, meno tifoso. "Ho lavorato su me stesso soprattutto nei comportamenti durante le partite, per limitare le mie bizze caratteriali. Quando mi sono comportato male, il giorno dopo mi sono vergognato di certi miei atteggiamenti. E' un dovere che sento nei confronti del coach, dei giocatori e dei nostri tifosi."

Derthona, squadra del territorio. "Ci troviamo a confrontarci con squadre che hanno storie ricche di trofei. Ma ognuno ha la sua storia e noi del Derthona Basket ne abbiamo una di cui andiamo fieri. L'unico aspetto sul quale non possiamo competere con queste grandi città è quello del bacino d'utenza Veniamo da otto anni di nomadismo tra Voghera e Casale dove abbiamo giocato i nostri campionati e questo credo che possa aver allargato la schiera degli appassionati di pallacanestro. Da alcuni dati che noi abbiamo qualcosa si muove. Il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante è spesso in tribuna alle nostre partite. Ci piacerebbe essere la squadra della provincia."

Vai con le Coppe. "Il Derthona Basket nel 23­24 giocherà le Coppe Europee. Lo ufficializzeremo quando avremo aritmeticamente il ranking per giocarle, ma abbiamo deciso. Cancelliamo quello che è accaduto eccezionalmente nella scorsa stagione, nella quale per la prima volta nella nostra storia abbiamo rinunciato al diritto di giocare una manifestazione che ci eravamo conquistato sul campa Non accadrà più."

Champions o EuroCup, da decidere. "Abbiamo appena fatto una riunione nella quale hanno partecipato il dottor Gavio, l'ad Bartocd ma anche la parte tecnica rappresentata da coach Ramondino e dal nostro capo scout Gianmaria Vacirca. La decisione finale spetta a Beniamino Gavio ma abbiamo voluto confrontarci tutti insieme. Quale giocheremo? Posso dire che personalmente apprezzo di più la formula della BCL con un girone iniziale che impatta meno sul campionato."